• 14 Novembre 2025
  •  

Presentata a Olbia la nona edizione della Cronoscalata su Terra di Tandalò

Presentazione cronoscalata Tandalo 2025
L’evento motoristico è in programma dal 20 al 23 novembre a Buddusò.Saranno presenti tanti piloti di spessore nazionali ed internazionali tra cui Biasion, Battistolli, Solberg, Loubet e Tidemand.

OLBIA | 14 novembre 2025. Manca poco al via della 9^ edizione della Cronoscalata su Terra di Tandalò, manifestazione che per il terzo anno sarà TER Promo Event e per la prima volta valida anche come Trofeo d’Italia. La gara motoristica, presentata questa mattina all’aeroporto Olbia Costa Smeralda, si svolgerà dal 20 al 23 novembre a Buddusò sotto la collaudata organizzazione di Tandalò Motorsport e drivEvent Adventure.

La salita sterrata più iconica d’Italia torna al centro della scena con un format ampliato. Quest’anno, oltre alla sfida per il titolo di “Re di Tandalò”, l’appuntamento accoglierà anche il Trofeo d’Italia, novità assoluta che affiancherà la gara Atipica e Sperimentale e appunto il Manscione finale, creando un unico grande contenitore dedicato alla velocità su terra.

L’introduzione del Trofeo d’Italia segna l’avvio di un percorso nuovo: la competizione, riservata alle vetture con passaporto tecnico ACI Sport già impegnate in autocross e velocità su terra, assegnerà un titolo nazionale dopo cinque manche tra sabato e domenica. Una formula immediata che valorizza una specialità rinata proprio a Tandalò e che rappresenta il primo passo di un progetto più ampio già in ottica 2026. La gara Atipica e Sperimentale manterrà invece il format tradizionale con categorie e classi consuete.

Alla presentazione hanno preso parte il consigliere regionale Angelo Cocciu, il vice presidente di ACI Sassari Marco Pala, l’assessore alla Cultura del Comune di Buddusò Antonio Mura, il vicesindaco di Alà dei Sardi Giampiero Brundu, il presidente di Tandalò Motorsport Gigi Satta e Rudy Briani di drivEvent Adventure.

Il weekend sportivo prenderà il via venerdì 21 novembre, con le verifiche sportive e tecniche a Buddusò, le ricognizioni e la cerimonia di partenza alle 14:30, prima dell’apertura del Villaggio Tandalò. La giornata includerà anche un momento culturale di grande richiamo: alle 18:30, alla Biblioteca di Buddusò, il giornalista Marco Giordo presenterà il volume “Da Alén a Loeb, da Ogier a Zanini”, accompagnato da un ospite d’eccezione, Miki Biasion, già annunciato come guest star dell’edizione 2025.

Accanto a lui si presenterà una serie di nomi di grande rilievo, che renderanno la competizione estremamente combattuta. Alberto Battistolli, uno dei giovani più rappresentativi del rallismo tricolore, affronterà Tandalò al termine di una stagione di alto profilo. Dalla Norvegia arriverà invece Henning Solberg, veterano del Mondiale Rally, mentre Pontus Tidemand, campione del mondo WRC Junior 2013 e WRC2 nel 2017, debutterà sulla salita sarda portando la sua esperienza sulle superfici sterrate. La lista dei protagonisti internazionali si arricchisce anche con la presenza di Pierre-Louis Loubet, pilota francese con esperienza nel FIA World Rally Championship e campione del mondo WRC2 2019, che aggiungerà ulteriore spessore a un parterre già ricchissimo.

Il programma sportivo scatterà nella mattina di sabato 22 novembre con lo shakedown, seguito dalle prime tre manche valide per la gara Atipica e Sperimentale e per il Trofeo d’Italia. Domenica 23 novembre saranno disputate le ultime due salite, che definiranno le classifiche e assegneranno il Trofeo. A seguire, i migliori accederanno al tradizionale Manscione, la sfida secca che assegna la corona di “Re di Tandalò”, prima della cerimonia di premiazione al Villaggio.

Feminas In Gara

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.