Prevenzione incendi boschivi, svolto ad Alà dei Sardi il meeting finale del progetto Criteria

L’incontro ha riunito istituzioni, ricercatori e operatori del settore sughericolo. Analizzato il comportamento potenziale dei roghi nelle aree di studio di Alà dei Sardi e Buddusò. Il sindaco Ledda: «Fondamentale la collaborazione tra enti locali e il sistema della ricerca per le sfide ambientali».
ALÀ DEI SARDI | 3 dicembre 2025. Il centro polivalente “Don Addis” lo scorso 27 novembre ha ospitato il meeting finale del progetto Criteria, l’iniziativa di ricerca e innovazione di rilevanza nazionale finanziata dal PNRR, che punta all’integrazione dei cosiddetti “servizi ecosistemici” all’interno delle strategie di mitigazione del rischio degli incendi boschivi.
All’incontro hanno partecipato diversi di attori locali, tra cui il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, la compagnia barracellare di Alà e numerosi rappresentanti del comparto sughericolo, a testimonianza dell’importanza del tema per la comunità. I lavori sono stati aperti dal sindaco, Francesco Ledda, che ha posto l’accento sull’importanza della collaborazione tra enti locali e il sistema della ricerca per affrontare le complesse sfide ambientali e socio-economiche delle aree rurali.
Il coordinatore del progetto, Michele Salis del CNR-IBE (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per la BioEconomia), ha illustrato la struttura e le finalità del progetto, introducendo gli interventi che hanno descritto i principali risultati ottenuti. Uno dei momenti centrali ha riguardato l’analisi del comportamento potenziale degli incendi nelle aree di studio di Alà dei Sardi e Buddusò. È stato offerto un approfondimento sui fattori di rischio e sulle strategie di prevenzione, definite attraverso un processo partecipativo che aveva già coinvolto la comunità lo scorso marzo.
Il contributo del professor Mario Cozzi, dell’Università della Basilicata (partner di progetto), ha invece messo in luce il ruolo chiave dei servizi ecosistemici, evidenziando come il paesaggio rurale non sia solo un bene da proteggere, ma una risorsa strategica in termini ambientali, turistici e sociali.
Di particolare interesse è stata la presentazione a cura dell’Università di Sassari: i ricercatori Josè Maria Costa Saura e Fabrizio Pedes hanno presentato una nuova Web App online. Si tratta di uno strumento digitale innovativo, pensato per supportare amministratori, tecnici e cittadini nella gestione del territorio e nella valutazione del rischio incendi, rendendo accessibili dati e informazioni scientifiche.
La parte conclusiva dell’incontro ha favorito un dialogo diretto tra ricercatori e partecipanti. Sono stati mostrati esempi concreti di applicazione della Web App al territorio di Alà dei Sardi, discutendo sulle possibili applicazioni future della piattaforma digitale.
L’evento ha confermato il valore della sinergia tra mondo accademico, enti di ricerca e amministrazioni locali, non solo per la tutela ambientale ma anche per favorire il trasferimento tecnologico e la promozione socio-economica del territorio.
«Il progetto Criteria – hanno evidenziato gli organizzatori e l’Amministrazione comunale – rappresenta un esempio concreto di ricerca applicata al territorio capace di produrre strumenti innovativi e conoscenze utili per la pianificazione e la prevenzione dei rischi nel contesto della conservazione e massimizzazione dei servizi ecosistemici».
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it









