• 19 Maggio 2024
  •  

Regione Sardegna, ecco le prime delibere della Giunta Todde

Prima riunione Villa devoto Giunta Todde
Le prime due decisioni riguardano elezioni con l’abbinamento delle comunali con le consultazioni europee, la seconda la costituzione di un gruppo di lavoro di supporto al Servizio statistica regionale ed elettorale. La terza, la nomina di Saverio Lo Russo come Segretario generale della Regione.

CAGLIARI | 11 aprile 2024. La nuova Giunta regionale, presieduta da Alessandra Todde, si è riunita oggi per la prima volta a Villa Devoto. Durante la riunione sono state approvate tre importanti delibere. Nella prima è stato deciso di abbinare le elezioni comunali del 2024 con quelle per il Parlamento europeo, come proposto da Francesco Spanedda, assessore degli Enti locali, finanze e urbanistica, in accordo con la presidente Todde. Le votazioni si svolgeranno sabato 8 giugno, dalle 15 alle 23, e domenica 9 giugno, dalle 7 alle 23. Le eventuali date per il ballottaggio sono state fissate per domenica 23 e lunedì 24 giugno.

I comuni coinvolti nelle consultazioni elettorali sono Cagliari, Monserrato, Sinnai, Calasetta, Esterzili, Genoni, Guasila, Samatzai, San Gavino Monreale, Sant’Anna Arresi, Serrenti, Bosa, Magomadas, Sini, Sorradile, Onanì, Ortueri, Sarule, Villagrande Strisaili, Alghero, Castelsardo, Golfo Aranci, Illorai, Putifigari, Sassari e Sorso, Villanova Monteleone. Le città che potrebbero necessitare di un turno di ballottaggio, in quanto superano i 15mila abitanti, sono cinque: Cagliari, Sassari, Monserrato, Sinnai e Alghero.

Con la seconda delibera, la Giunta ha deciso invece di formare un gruppo di lavoro temporaneo all’interno della Presidenza per supportare il Servizio statistica regionale ed elettorale ed assicurare così l’ottimale svolgimento delle consultazioni e il rispetto della tempistica nell’organizzazione e gestione delle diverse fasi del procedimento elettorale.

Nella terza e ultima deliberazione, l’Esecutivo regionale ha nominato Saverio Lo Russo come segretario generale della Regione. Dirigente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Lo Russo ricopre attualmente a Palozzo Chigi la posizione di direttore generale della Conferenza Stato Regioni e Province autonome e della Conferenza unificata.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.