• 17 Giugno 2024
  •  

Rilancio dell’Ippodromo di Chilivani, le riflessioni in un convegno organizzato dalla Prometeo

Logi ippodromo di Chilivani
All’incontro, previsto per domani sera dalle 15 a Ozieri, sarà presente anche l’assessore regionale all’Agricoltura Valeria Satta.

OZIERI. Dopo una positiva riunione primaverile di corse che sta riaffermando la centralità dell’ippodromo di Chilivani come leader e propulsore delle attività ippiche in Sardegna, la Società comunale Prometeo prova a smuovere le acque delle future prospettive di rilancio ed adeguamento alla realtà attuale.

Su proposta del veterinario Mauro Ardu che sarà anche il moderatore del convegno, la Prometeo organizza per domani, venerdì 16 giugno, queste riflessioni a partire dall’argomento “Allenamento del cavallo da galoppo: arte e scienza” che verrà trattato dal medico veterinario Marco Salvadori, specializzato in valutazione biomeccanica del cavallo e del cavaliere. Il convegno si svolgerà a partire dalle ore 15 nella Sala convegni dell’AGRIS in piazza Duchessa Borgia e si aprirà con il saluto delle Autorità e con la presentazione dell’evento da parte dell’amministratore unico della Prometeo Srl Alessandro Beccu.

Essebi maggio 2023

L’argomento riveste una eccezionale importanza in quanto la sua trattazione offrirà sicuramente interessanti conoscenze e prospettive agli allenatori, fantini, proprietari e addetti in generale, sulle più recenti acquisizioni scientifiche sulle tecniche di allenamento del cavallo da galoppo. Proprio gli allenatori patentati sono i primi destinatari dell’argomento che, sicuramente, sarà trattato con competenza e probante dimostrazione pratica da parte dell’esperto dottor Salvadori.

Rispetto ai sistemi di allenamento brevettati da ciascuno secondo l’esperienza maturata negli anni, non è male poter confrontarsi con le conoscenze e le acquisizioni sperimentate da studiosi ed esperti del settore del cavallo sportivo, dunque l’argomento si preannuncia veramente attuale e interessante e dovrebbe stimolare la partecipazione, non solo degli allenatori ma anche di allevatori e proprietari di cavalli da corsa.

Seguirà l’intervento del veterinario Raffaele Cherchi, direttore del Servizio di Ricerca, Qualità e valorizzazione delle produzioni equine su “Il ruolo dell’AGRS” che esporrà la situazione istituzionale attuale del Servizio di incremento ippico nei suoi compiti di indirizzo allevatorio, delle attività di riproduzione, valorizzazione e prospettive future. Il consulente della Prometeo Salvo Manca tratterà l’argomento “Attualità e scenari futuri”.

Dopo una pausa Caffè, ci sarà il “Question Time” e quindi gli approfondimenti e repliche del relatore Marco Salvadori. Le conclusioni finali sono affidate all’assessore regionale all’Agricoltura Valeria Satta. Non si può che elogiare questa iniziativa assunta dalla Prometeo in quanto offre l’occasione di riaprire il dibattito e la presa di coscienza sulla realtà dell’ippodromo e sulle attività dell’ex Istituto Incremento ippico che continuano a rivestire una grande opportunità di sviluppo per la città di Ozieri e per l’intera Sardegna.

Diego Satta

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.