• 25 Aprile 2024
  •  

Sabato 3 giugno a Olbia sarà ricordato l’aviatore di Azzanì Pietro Bonacossa

Aviatore di Azzani Pietro Bonacossa

OLBIA. “L’aviatore di Azzanì. Sos idrovolantes in Terranoa”. Questo il titolo dell’appuntamento organizzato dalla Consulta limba e cultura terranoesa per ricordare la figura di Pietro Bonacossa. Nato alle ore 18 del 29 giugno 1904 a Azzanì – zona detta allora Silvas de giosso, a pochi chilometri da Terranova –, nel fuggire da un progetto di vita che lo vedeva destinato a intraprendere la carriera di maestro elementare, divenne pilota impavido e valoroso tanto da guadagnarsi la medaglia d’argento al valore per la sua partecipazione alla Campagna d’Africa. La sua fama come aviatore fu tale che qualche anno fa il comune di Olbia volle intitolargli la strada sopraelevata Sud in direzione del tunnel.

L’incontro, previsto per sabato 3 giugno (ore 18) nella sala meeting del Grand Hotel President di Olbia, sarà arricchito da foto d’epoca inedite del pilota (1924-1936),e dai fondamentali interventi dell’archeologo Marcello Cabriolu e della famiglia Bonacossa di Azzanì.

Aviatore di azzani

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

nuvustudio

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.