• 3 Dicembre 2023
  •  

Sabato a Ittireddu la rassegna enogastronomica Vin’Intermontes

ittireddu Vinintermontes 2022
La manifestazione sarà aperta alle ore 17 con l’inaugurazione dei Presepi.

Ormai è tutto pronto a Ittireddu per la IX edizione della rassegna enogastronomica Vin’Intermontes in programma sabato 10 dicembre a partire dalle ore 17. L’evento, organizzato dalla Pro Loco e dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le varie associazioni del paese, si avvale del contributo della Regione Autonoma della Sardegna ed è connesso alle celebrazioni dell’8 dicembre in onore della patrona di Ittireddu, Nostra Signora Intermontes.

«Infatti – come spiegano gli organizzatori – da molte decine di anni nel paese si era affermata la consuetudine di festeggiare questa occasione di spiritualità anche con un rinfresco offerto dal comitato subito dopo la Messa solenne, accompagnato dall’assaggio dei vini novelli. Dal 2012 questa usanza è stata organizzata in modo più appropriato, grazie alla sinergia fra Amministrazione comunale, Pro Loco, Associazioni sportive, ricreative e culturali del paese».

Essebi novembre ok 2

La manifestazione, che si concentra nelle vie del suggestivo centro storico, dà la possibilità ai visitatori di poter bere del buon vino e gustare i piatti tipici, offerti dalle associazioni nelle varie cantine, offrendo una cifra simbolica.
Il clima familiare, l’ambiente raccolto e la scenografia veramente unica di questo paese-presepe, fanno pertanto di questo evento una tappa imperdibile per tutti gli appassionati dell’enogastronomia sarda.

La serata di sabato si aprirà alle ore 17 con l’inaugurazione dei Presepi. Come ogni anno è stato allestito nel giardino dell’Associazione “Sabore de Antigu” il caratteristico presepe a grandezza naturale con personaggi della tradizione sarda. Nel centro storico, inoltre, si potrà ammirare anche un altro presepe, unico nel suo genere in Sardegna, costituito da figure, sempre a grandezza naturale, tratte dalla bronzistica figurata con Natività, capo tribù, madre dell’ucciso, vari offerenti, pastori e animali.

Per chi volesse è possibile, infine, visitare “Casa Farris” e “Casa Uleri”, due abitazioni museo allestite con numerosi attrezzi della cultura contadina.

Per informazioni: Pro Loco 389 798 6965 (Elio Farris); Giov. Antonio Massidda 347 442 0164; Mauro Manca 347 341 2583; Comune di Ittireddu 079 767623.

Cantine Vinintermontes Ittireddu

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.