• 17 Giugno 2024
  •  

Sabato a Bultei la rassegna dei vini locali “Sa festa de sos vinzateris”

Pro Loco Bultei Festa de sos vinzateris

BULTEI. La Pro Loco di Bultei prosegue la ricerca e la valorizzazione delle attività economiche tradizionali del paese con il secondo incontro dedicato a “sos vinzateris” (ai vignaiuoli), ai cultori del metodo di vinificazione artigianale imperniato sulla cura quasi esclusivamente manuale della vite ad alberello.

L’appuntamento, dal titolo Pastore e MassajosSa festa de sos vinzateris, rassegna dei vini locali, si terrà sabato 15 aprile alle ore 17 nel Centro culturale “Aldo Moro”. Saranno presenti i tecnici dell’Agenzia Laore, gli esperti dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS), dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (ONAV) e del Gal Logudoro Goceano.

Dopo la degustazione e la valutazione dei vini della vendemmia 2022, per ciascun campione gli esperti compileranno una scheda tecnica – che sarà poi consegnata ai singoli partecipanti – con un giudizio complessivo e i consigli ai vinificatori per ottenere, se di interesse, un risultato migliore.

«Non si tratta di un concorso, non ci sono infatti premi e vincitori, ma di un evento comunitario – spiegano dalla Pro Loco –, dove gli esperti incontrano i produttori per mettere insieme le informazioni sulle zone del territorio comunale, un tempo molto estese, che continuano ad essere destinate alla produzione vitivinicola, e quali di queste conservano traccia delle coltivazioni a terrazza».

«Un focus – concludono gli organizzatori –, verrà riservato inoltre ai vitigni che possono essere considerati tipici».

La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il patrocinio del Gal Logudoro Goceano e della Regione Autonoma della Sardegna.

Associazione turistica Pro Loco Bultei Pastores e massajos Festa de sos vinzateris 15042023

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.