• 29 Novembre 2021
  •  

Santu Lussurgiu, alla scuola primaria arriva “Il Mio Diario” della Polizia di Stato

SANTU LUSSURGIU. Nella mattinata odierna, in occasione dell’avvio dell’anno scolastico, alcuni agenti della Polizia di Stato della Questura di Oristano, hanno consegnato agli alunni della 4^ classe della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Santu Lussurgiu “Il Mio Diario 2021/22”.

L’agenda della Polizia di Stato, giunta alla sua 8^ edizione, ha l’obbiettivo di fornire un contributo nell’educazione al rispetto delle regole e ai valori di convivenza civile attraverso i supereroi della legalità: un ragazzo Vis e una ragazza Musa, accompagnati da due amici a quattro zampe, Lampo un pastore tedesco e Saetta una labrador color miele. Sono ragazzi normali ma hanno dei superpoteri, la legalità, l’amicizia e la solidarietà che li rendono speciali e li aiutano a rendere il mondo un luogo migliore per tutti affrontando anche i temi come la salute, lo sport e la cura dell’ambiente.

Alla fine dell’agenda scolastica è inserito un fascicolo ritagliabile sulla Costituzione Italiana. Vis e Musa raccontano agli studenti il significato e l’importanza della Costituzione, illustrando i dei primi 12 articoli che ne costituiscono i principi fondamentali. In chiusura si trova una scheda informativa sul PON Legalità e le soluzioni dei “giochi al top”.

L’iniziativa, particolarmente apprezzata dagli alunni dell’I.C. di Santu Lussurgiu ha comportato anche un momento di apprendimento nato dall’incontro con i poliziotti che hanno illustrato i principi della legalità ai ragazzi.