Sassari, un giorno da Carabiniere per il piccolo Nicolò

Il dodicenne ha scritto una lettera al Comando Provinciale chiedendo di poter visitare la caserma e di indossare il berretto.
SASSARI | 21 ottobre 2025. Una mattinata speciale quella vissuta oggi da Nicolò, 12 anni, che ha potuto realizzare il suo sogno di trascorrere del tempo tra i Carabinieri. Accolto nella caserma del Comando Provinciale di Sassari insieme ai genitori, il giovane ospite è stato ricevuto dal colonnello Antonio Maione e da una rappresentanza di tutti i reparti dell’Arma.
Il desiderio di Nicolò era arrivato qualche settimana fa, espresso in una breve lettera in cui chiedeva di poter indossare il copricapo dei Carabinieri e visitare una caserma. Una richiesta che non è passata inosservata e così nel giro di pochi giorni ha ricevuto l’invito ufficiale, trasformando il sogno in realtà.

Durante la visita, Nicolò ha potuto osservare da vicino le auto, le uniformi e gli equipaggiamenti dell’Arma. È salito a bordo dell’autoradio e delle moto della Sezione Radiomobile, mentre gli Artificieri gli hanno mostrato il loro robottino “Tiger”. Ha poi esplorato la Stazione Mobile, acceso i lampeggianti, giocato con la paletta e indossato con orgoglio il berretto con la fiamma, simbolo distintivo dei Carabinieri.
Nicolò ha poi acceso i lampeggianti, impugnato la paletta, provato il berretto con la fiamma e visitato gli uffici della caserma, vivendo per qualche ora l’esperienza da “carabiniere vero”.
Al termine della visita, il comandante Maione gli ha consegnato uno zainetto, un portachiavi e il berretto, insieme all’attestato di “Piccolo Carabiniere per un giorno”, accolto dal ragazzo con commozione e orgoglio.
L’iniziativa, spiegano dal Comando, si inserisce nel più ampio impegno dei Carabinieri nel promuovere tra i giovani la cultura della legalità e della cittadinanza attiva, rafforzando il senso di fiducia e vicinanza verso le Istituzioni.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it