• 5 Marzo 2024
  •  

Strategia di sviluppo locale, a Ittiri e Nulvi i prossimi incontri del Gal Anglona Coros

Gal Anglona Coros 2

Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Anglona Coros continua nel suo percorso di pianificazione per la nuova Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027. Dopo aver iniziato il ciclo di incontri partecipativi a Santa Maria Coghinas il 9 ottobre e a Florinas il 10 ottobre, con nel mezzo la pubblicazione dell’avviso congiunto relativo ai fondi del CSR Sardegna 2023-2027 e del PR FSE+ 2021-2027, il percorso continua sotto il motto #chipartecipaconta con la tappa di Ittiri il 20 ottobre e quella di Nulvi il 23 ottobre.

Nei precedenti incontri, stakeholder sia pubblici che privati hanno avuto l’opportunità di esaminare l’attuale Piano di Azione e le nuove opportunità di finanziamento offerte dalla nuova programmazione, per l’avvio della quale saranno a disposizione del territorio non meno di 2,5 milioni di euro. Fino ad ora imprese, sindaci e animatori del GAL hanno lavorato sull’analisi dei punti di forza e di debolezza, nonché sulle opportunità e le minacce che interessano il contesto territoriale sotto il profilo economico e sociale.

«Abbiamo iniziato il processo di individuazione dei fabbisogni del territorio», sottolinea Gian Franco Satta, presidente del GAL Anglona Coros. Il prossimo passo, che avverrà a Ittiri – spiega –, sarà la gerarchizzazione di questi fabbisogni per stabilire le priorità in relazione agli obiettivi emersi nella prima fase del percorso. A Ittiri e Nulvi – conclude i Presidente –, utilizzeremo tecniche specifiche di animazione per stimolare ulteriori riflessioni e discussioni sulla definizione dei contenuti del nuovo Piano di Azione».

Il 20 ottobre, presso l’agriturismo Su Recreu di Ittiri, si terranno due workshop: il primo alle ore 10:30 e il secondo alle ore 14:30. Questi serviranno per finalizzare la gerarchizzazione dei fabbisogni e avviare la fase di definizione della strategia. Il percorso continuerà il 23 ottobre presso l’agriturismo Monte Entosu di Nulvi, con altri due workshop programmati alle ore 10:30 e alle ore 14:30, dove le imprese locali saranno chiamate a individuare le azioni e gli interventi più idonei per il territorio.

Per ulteriori info www.galac.it

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Gal Anglona Coros

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.