• 27 Luglio 2024
  •  

La Tenenza della Guardia di Finanza di Tempio Pausania elevata al rango di Compagnia

Cerimonia Compagnia Guardia di Finanza Tempio
La circoscrizione, con un’estensione territoriale di oltre 1.660 chilometri quadrati, conta una popolazione di circa 47mila abitanti. Recentemente promossa a Compagnia anche la Tenenza di Porto Torres.

Alla presenza del Comandante regionale della Guardia di Finanza e delle autorità civili e militari provinciali e locali, il 15 settembre si è svolta a Tempio Pausania una breve cerimonia militare per l’elevazione al rango di Compagnia della locale Tenenza della Guardia di Finanza.

La decisione, assunta dal Comando Generale delle Fiamme Gialle, che risponde all’accresciuta importanza del contesto economico-finanziario di riferimento, accoglie la proposta formulata dal Comandante regionale Sardegna, Gen. D. Gioacchino Angeloni, di rendere ancor più rilevante la presenza della Guardia di Finanza nel territorio gallurese.

La circoscrizione di servizio del Reparto, già particolarmente estesa, è stata incrementata dall’aggiunta del comune di Telti e comprende, oltre a Tempio Pausania, i comuni di Aggius, Berchidda, Bortigiadas, Calangianus, Laerru, Luogosanto, Luras, Oschiri, Perfugas, Trinità d’Agultu e Vignola, Valledoria, Badesi, Viddalba, Sant’Antonio di Gallura ed Erula, con un’estensione territoriale di oltre 1.660 chilometri quadrati, e una popolazione di 47mila abitanti circa.

La Compagnia, pertanto, sarà un insostituibile punto di riferimento per l’intera comunità locale, a beneficio del sostegno e del rilancio dell’economia di un territorio sano, il cui tessuto sociale ed economico, composto da gente operosa e tenace che custodisce gelosamente i valori della cultura, dell’etica del lavoro e delle tradizioni locali, deve essere in ogni modo salvaguardato.

Dopo un brindisi augurale e un personale ringraziamento rivolto a tutte le Autorità e agli ospiti per la loro sentita partecipazione alla cerimonia, il Gen. D. Gioacchino Angeloni e il vescovo di Tempio-Ampurias, Mons. Sebastiano Sanguinetti, hanno augurato al Cap. Andrea Gualtieri, Comandante dell’istituenda Compagnia di Tempio Pausania da poco giunto in Gallura, i migliori auspici per il nuovo e prestigioso incarico.

Nell’ambito della provincia di Sassari, recentemente è stata elevata a Compagnia anche la Tenenza di Porto Torres che sarà guidata dal Tenente Davide Guida, il quale il 21 settembre assumerà il comando in sostituzione del Cap. Manuel Milia, destinato ad un nuovo prestigioso incarico in Emilia Romagna.

La circoscrizione di servizio resta immutata e comprende oltre a Porto Torres altri otto comuni, Bulzi, Castelsardo, Sedini, Sennori, Sorso, Tergu, Santa Maria Coghinas e Stintino. Il territorio si estende per oltre 427 chilometri quadrati, con una popolazione di 53mila abitanti circa.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it  

nuvustudio

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.