Truffa ai danni dell’Ue, oltre 114mila euro sequestrati a un’azienda agricola del Mandrolisai

Il decreto, emesso dal Gip del Tribunale di Cagliari, è stato eseguito dai Carabinieri della Stazione di Desulo.
DESULO | 15 gennaio 2026. Truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e autoriciclaggio. Questi i reati ipotizzati a carico dei responsabili di un’azienda agricola del Mandrolisai, nei confronti dei quali i Carabinieri della Stazione di Desulo, su delega della Procura Europea, hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip del Tribunale di Cagliari.
Dalle indagini, condotte insieme ai militari della Sezione EPPO del Nucleo Investigativo di Roma, è emerso che l’azienda per anni avrebbe percepito indebitamente consistenti contributi a fondo perduto erogati dall’Unione Europea. «I fondi, per una somma di oltre 114.992 euro – spiegano gli uomini dell’Arma –, sarebbero stati erogati nell’ambito del piano dei sostegni allo sviluppo rurale e sarebbero apparentemente stati ottenuti mediante la falsificazione dei titoli di possesso e conduzione di fondi agricoli, oltre che attraverso la dichiarazione di attività che, dalle indagini condotte, risulterebbero non effettivamente svolte».
In particolare l’azienda, operante nel settore agropastorale, nelle domande di accesso ai contributi è risulta affittuaria di numerosi terreni che, di fatto, non sarebbero né nella effettiva disponibilità materiale degli indagati né utilizzati per gli scopi produttivi per cui i finanziamenti sono stati concessi. È stato riscontrato, inoltre, che i proprietari dei terreni coinvolti erano spesso inconsapevoli del fatto che i dati catastali relativi ai terreni di loro proprietà fossero stati da altri utilizzati per le domande di accesso ai fondi europei. Il denaro, illecitamente ottenuto, sarebbe stato poi reimpiegato in spese e transazioni non compatibili con l’attività agricola, configurando, in tal modo, l’ipotesi del reato di autoriciclaggio.
Il sequestro ha riguardato disponibilità liquide, rapporti bancari e beni fungibili riconducibili all’azienda e alle persone coinvolte.
Riproduzione riservata © Logudorolive
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it







