• 23 Settembre 2025
  •  

“Un labirinto di storia”: trekking urbano alla scoperta del centro storico di Ozieri

Ozieri piazza Cantareddu
L’evento, organizzato dall’Istituzione San Michele per la giornata di sabato, rientra nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio.

OZIERI | 23 settembre 2025. Sabato 27 e domenica 28 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio, la più grande e partecipata manifestazione culturale d’Europa, dedicata quest’anno al tema “Architettura e Comunità”. Per l’occasione l’Istituzione San Michele – Civico Museo Archeologico “Alle Clarisse” propone l’iniziativa “Il centro storico di Ozieri: un labirinto di storia (trekking urbano)”.

L’appuntamento è fissato per sabato 27, con partenza alle ore 10 dal piazzale del Museo. L’itinerario, della durata di circa due ore e accessibile a tutti, condurrà i partecipanti in un affascinante viaggio attraverso le vie e le piazze del centro storico, cuore pulsante dell’evoluzione urbanistica di Ozieri.

«Durante la passeggiata – spiegano gli organizzatori – sarà possibile ammirare i palazzi signorili sorti dopo il conferimento del titolo di città nel 1836, testimonianze della nuova borghesia ozierese e della sua vocazione al prestigio. L’armonia tra architettura neoclassica ed elementi tradizionali, come le caratteristiche altane – terrazze coperte, estese per tutta la facciata dell’edificio, abbellite da colonnine –, restituirà ai visitatori il quadro della trasformazione della città».

Non mancheranno tappe nelle piazze più significative, tra cui piazza Carlo Alberto, nota come Cantareddu, “salotto a cielo aperto”, punto di incontro e socialità del capoluogo del Logudoro.

Il costo di partecipazione è di 5 euro. È consigliata la prenotazione al numero 079 7851052 o via e-mail a museo.ozieri@tiscali.it La biglietteria sarà aperta dalle ore 9:00.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.