• 13 Febbraio 2026
  •  

Valorizzazione della risorsa mare, i porti sardi nel network dell’ONTM

porto Cagliari
Firmato il protocollo d’intesa tra l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna e l’Osservatorio Nazionale Tutela del Mare. Sostenibilità, innovazione tecnologica, sensibilizzazione e dialogo interistituzionale i pilastri dell’accordo tra i due enti.

CAGLIARI | 13 febbraio 2026. Nuove opportunità di studio e ricerca per la crescita dei porti sardi. È stato siglato un importante protocollo d’intesa tra l’Autorità di Sistema Portuale (AdSP) del Mare di Sardegna e l’Osservatorio Nazionale Tutela del Mare (ONTM). L’accordo, sottoscritto dai rispettivi presidenti, Domenico Bagalà e Roberto Minerdo, dà il via a un percorso di collaborazione istituzionale teso a valorizzare la risorsa mare all’interno di un processo di sviluppo portuale che punta alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica.

Con questa intesa, il Sistema dei porti sardi entra a far parte del network istituzionale dell’ONTM, da anni impegnato in progetti di ricerca ad alto valore tecnologico e in attività di divulgazione, con l’organizzazione di eventi e seminari rivolti alla comunità, in particolare sui temi della tutela del cluster marittimo e sulle opportunità offerte dalla green e blue economy.

Le iniziative previste dal protocollo sono dunque in linea con la visione strategica dell’AdSP, particolarmente attenta non solo alla sostenibilità ambientale e sociale, al dialogo con Enti e portatori di interesse, ma anche e soprattutto all’applicazione delle direttrici ESG (Environment, Social, Governance) nell’azione quotidiana di amministrazione e di sviluppo della portualità di sistema nel delicato ecosistema della Sardegna.

«Attraverso il protocollo d’intesa con l’ONTM avviamo una partecipazione attiva nel grande network interistituzionale per lo studio e la messa in pratica di tutte quelle attività di valorizzazione della risorsa mare e di crescita sostenibile e consapevole – ha spiegato Domenico Bagalà –. Grazie alle numerose occasioni di confronto offerte dall’Osservatorio – ha proseguito il presidente dell’AdSP –, puntiamo ad acquisire nuove competenze e sensibilità che verranno messe in pratica nell’azione futura di governance dell’Ente e, in particolare, in tutte quelle attività di pianificazione, programmazione e realizzazione di opere infrastrutturali nel complesso e delicato Sistema portuale della Sardegna».

Soddisfazione per l’intesa è stata espressa anche dal presidente dell’ONTM, Roberto Minerdo: «Con la sottoscrizione di questo protocollo applichiamo un modello di cooperazione istituzionale fondato su competenza, innovazione con una grande responsabilità verso le future generazioni. L’ingresso del Sistema portuale del Mare di Sardegna nel network dell’ONTM rappresenta un passaggio significativo, perché consente di integrare la tutela ambientale con la pianificazione infrastrutturale e lo sviluppo economico, attraverso la nostra fitta rete di competenze e relazioni».

Minerdo ha concluso delineando gli obiettivi a lungo termine della collaborazione: «Il nostro obiettivo è accompagnare l’Autorità di Sistema Portuale in un percorso concreto di crescita sostenibile, con un confronto che favorisca scelte strategiche in linea con le sfide della transizione ecologica, digitalizzazione e competitività del Mediterraneo. Il mare è una risorsa strategica nazionale e va governato con visione, metodo e cooperazione».

Riproduzione riservata © Logudorolive

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.