• 23 Aprile 2024
  •  

Venerdì a Ozieri la presentazione del libro “La guida gastronomica della Sardegna”

Libro Ornella DAlessio guida gastronomica della sardegna
L’autrice, Ornella D’Alessio, dialogherà con Rossano Sgarangella dell’Associazione tutela e valorizzazione del vitigno autoctono Alvarega.

OZIERI. Presentazione venerdì 21 luglio, dalle 19.30 nel chiostro di San Francesco, per il libro “La guida gastronomica della Sardegna. Viaggio tra i prodotti e le ricette tradizionali. 34 itinerari. 4 stagioni” di Ornella D’Alessio, autrice di guide di turismo e gastronomiche e di reportage dal mondo. Dialogherà con l’autrice Rossano Sgarangella dell’Associazione tutela e valorizzazione del vitigno autoctono Alvarega, con il quale si porrà l’accento in particolare sui vitigni tipici della Sardegna. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri e l’Istituzione San Michele.

Maria Foddai

Il libro: è un viaggio in 34 itinerari nella Sardegna del gusto attraverso le 4 stagioni: i prodotti agroalimentari e i piatti della tradizione sono la bussola che orienta il lettore nei territori dell’isola dove i frutti della terra e la cucina si declinano, si moltiplicano in numerose varianti assumendo nomi diversi. Ogni capitolo si apre con la descrizione del prodotto o del piatto tradizionale per poi allargarsi al territorio dove il prodotto viene coltivato o la ricetta si declina in varianti che si tramandano di generazione in generazione. Un ricco apparato fotografico accompagna il racconto intorno ai prodotti, alle pietanze e alle bellezze di una natura straordinaria.

Ornella D’Alessio: grande viaggiatrice, scrive dal 1985. Prima di laurearsi ha cominciato a percorrere il mondo dalle Svalbard all’Antartide, dall’Australia all’isola di Pasqua (Cile), trasformando la sua passione in una professione. Nel corso degli anni ha collaborato con le principali riviste di viaggi italiane e internazionali.

A.C.

locandine Comune di Ozieri

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.