• 5 Dicembre 2022
  •  

Violenza di genere, giovedì a Tula lo spettacolo di musica e teatro “r-Esistere”

r esistere per Viola Tula
L’evento, ideato e prodotto dall’associazione culturale InOghe, è organizzato dal Centro Antiviolenza “Spazio Donna” insieme al Servizio “APP Giovani” del Centro per la Famiglia Lares del PLUS Distretto Sanitario di Ozieri.

Interamente ideato e prodotto dall’associazione culturale InOghe di Ozieri, andrà in scena giovedì 17 novembre a Tula (ore 19 – Auditorium comunale) lo spettacolo di musica e teatro “r-Esistere” . L’evento, inserito tra le iniziative di sensibilizzazione contro la violenza di genere organizzate dal Centro Antiviolenza “Spazio Donna”, insieme al Servizio “APP Giovani” del Centro per la Famiglia Lares del PLUS Distretto Sanitario di Ozieri, ha come obiettivo quello di promuovere la IV edizione del Concorso musicale regionale Viola. Manifestazione dedicata a Romina Meloni (vittima di femminicidio) e realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, che si svolgerà il prossimo 25 novembre a Ozieri nel teatro “Oriana Fallaci” a partire dalle 17:30.

Muscas con Foto 1

r-Esistere” narra la storia di una donna che è la medesima di tante donne. Donne di provenienza, età, contesti ed immaginari diversi che, da vittime, attraverso un percorso di consapevolezza e di cambiamento, scelgono di liberarsi e cambiare la direzione della loro vita e decidono di esistere come solo loro vogliono e desiderano.

«L’esperienza maturata negli anni all’interno delle nostre comunità – spiegano le operatrici del Centro Antiviolenza –, evidenzia la difficoltà ancora persistente nelle donne nel chiedere aiuto e rivolgersi ai servizi presenti nel territorio, pertanto questo progetto si pone l’obiettivo di incoraggiarle ad intraprendere un percorso di aiuto e al contempo stimolare nelle comunità una lettura critica del fenomeno che, in molti casi, sfocia nei femminicidi sempre più in aumento».

Dopo lo spettacolo seguirà un momento di confronto e scambio tra professionisti, artisti e pubblico sull’importanza della promozione di una cultura della non violenza, sul contrasto degli stereotipi di genere e sulle relazioni basate sul rispetto.

Per info: Centro per la Famiglia LARES, via Tola n. 20°A, Tel. 079 4124774 / 3791241145,
E-mail centrolares@gmail.comviolaconcorsomusicale@gmail.com

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it