• 30 Aprile 2024
  •  

Una bellissima rappresentanza ploaghese colora a festa la Cavalcata Sarda

Gruppo Folk Ploaghe

PLOAGHE. È un elogio alla bellezza la sfilata del costume ploaghese del Gruppo folk Salvatore Manca, che ieri a Sassari è stato protagonista alla Cavalcata Sarda. Ben 78 figuranti tra uomini, donne e bambini, hanno partecipato alla riuscitissima 71esima edizione, la prima dopo lo stop dovuto alla pandemia.

«Sono entusiasta», ha detto il giovane presidente Bastianino Muggiolu. «Spero sia l’inizio di un nuovo percorso – commenta –, vedere così tanti ploaghesi rappresentare la nostra comunità mi rende orgoglioso. Riscoprire le nostre tradizioni, indossando gli abiti e costumi dei nostri avi, è anche un monito per ricordare ai giovani che, senza la nostra storia non abbiamo un futuro». Passato e presente, dunque, per rilanciare l’immagine non solo di Ploaghe ma della Sardegna nel mondo.

Gruppo folk Ploaghe ragazza

Bastianino Muggiolu è stato insignito della carica di presidente del sodalizio lo scorso 29 giugno, data importante per Ploaghe, durante la quale si celebra la ricorrenza del Santo patrono San Pietro. Ragazzo di cultura, appassionato di storia e tradizioni sarde, con rinnovato entusiasmo sta riportando agli antichi fasti la rinomata associazione.

Pasquale Demurtas

Costume ploaghese Cavalcata Sarda

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.