• 25 Maggio 2025
  •  

Dalla Marsica alla Sardegna, il prof. Antonio Attili si racconta all’Ute di Ozieri

Antonio Attili
Cisl

OZIERI | 25 maggio 2025. Lo scorso 21 maggio Antonio Attili, docente di Lettere e Filosofia, ora in pensione, ha tenuto una lezione all’Università delle Tre Età di Ozieri. Il Professore ha raccontato il suo percorso di vita, che per gradi lo ha portato a un cambiamento personale, professionale e in qualche modo spirituale. Le “sfide” che ha superato, le esperienze importanti vissute, le difficoltà affrontate lungo il cammino. Il racconto di un viaggio al di là delle sue montagne d’Abruzzo, per “capire”, per “avanzare”. L’incontro con l’isola sconosciuta avvolta in un mistero antico, la Sardegna, un mondo nuovo che ha comportato molte scelte personali, disagi, voglia di tornare indietro. Ma poi il lavoro, la militanza politica, il costruirsi una propria famiglia, lo fanno maturare e crescere sia culturalmente che professionalmente. Ed ancora, le riflessioni su tutto il tempo trascorso, su ciò che è accaduto culturalmente, politicamente ed economicamente nella Sardegna dagli anni ’70 del secolo scorso a oggi.

Nell’aula magna del centro culturale di San Francesco si è instaurato subito un clima di affetto e di rispetto. Un ascolto attivo da parte dei presenti che erano visibilmente a loro agio nell’esprimere le proprie idee. Bravo il Professore, che ha saputo rassicurare i partecipanti, che si sono sentiti accolti e apprezzati, creando un senso di appartenenza.

Antonio Attili, insieme all’insegnamento negli Istituti superiori, ha svolto attività sindacale e politica. È stato consigliere comunale a Tagliacozzo (AQ) e a Ozieri. Consigliere di Enac. Deputato nella XIII e XV Legislatura.

Maria Bonaria Mereu

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.