• 7 Settembre 2025
  •  

Ospedali Isili e Muravera, la Uil ottiene impegno su incentivi economici per tutti i sanitari

Ospedale Isili
Gli incentivi dovrebbero portare nella mensilità di gennaio alla liquidazione di circa 1.000 euro.

CAGLIARI | 5 settembre 2025. Da gennaio tutti gli operatori sanitari al lavoro negli ospedali di Isili e Muravera dovrebbero ricevere l’incentivo economico. La Uil-Fpl durante un confronto di questa mattina con il commissario straordinario dell’Asl di Cagliari Aldo Atzori è riuscita a ottenere l’impegno che la misura venga applicata a tutto il personale sanitario dei due presidi. La proposta iniziale della direzione generale prevedeva incentivi per tre unità operative. Una proposta che la Uil-Fpl ha da subito osteggiato.

«Sarebbe stato un fatto gravemente discriminatorio nei confronti degli altri che sarebbero rimasti esclusi pur lavorando nei medesimi ospedali – spiegano il segretario regionale della Uil-Fpl Massimo Marceddu e il segretario generale Uil Fpl Mimmo Foddis –. Per questa ragione abbiamo chiesto di applicare la normativa (L.R. 9/20 e D.G.R. 4/54-2024) ed estendere gli incentivi a tutti i sanitari».

Durante la trattativa di oggi il commissario straordinario ha accolto la proposta della Uil-Fpl appoggiata anche delle altre organizzazioni sindacali. Solo il Nursind si è detto contrario. «L Uil-Fpl ha inoltre chiesto una modifica delle ripartizioni tra dirigenza e comparto – precisano Marceddu e Foddis – aumentando e migliorando l’attuale percentuale del 52% delle risorse a favore di quest’ultimo». Gli incentivi, una volta conclusa la trattativa, dovrebbero portare nella mensilità di gennaio alla liquidazione di circa 1.000 euro per ogni sanitario dei presidi di Isili e Muravera.

In copertina: l’ospedale “San Giuseppe” di Isili

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.