• 20 Gennaio 2026
  •  

All’Ute di Ozieri una lezione sul turismo rigenerativo

Giovanni Antonio Sanna
L’esperto Giovanni Antonio Sanna illustrerà il nuovo modello che mette al centro il benessere delle comunità e la valorizzazione del “Genius Loci”. L’appuntamento è per domani alle ore 16,30 nell’aula conferenze del Centro culturale San Francesco.

OZIERI | 2 dicembre 2025. Domani, mercoledì 3 dicembre, l’Università delle Tre Età “F.I. Mannu” di Ozieri ospiterà il vice presidente di SIMTUR (Società Italiana Professionisti Mobilità e Turismo) Giovanni Antonio Sanna per parlare di turismo rigenerativo e del «valore che i luoghi possono esprimere attraverso il loro Genius Loci e l’atmosfera che li rende unici».

Un tipo di turismo nuovo, più attento alle persone e alle comunità, dove il visitatore non è un semplice numero, ma una presenza capace di generare valore. È questa la prospettiva dell’Economia dei Visitatori: un modello che mette al centro la qualità dei luoghi e il benessere di chi li abita. Il percorso è lungo, ma la direzione è chiara: lavorare insieme per comunità accoglienti, consapevoli e felici. Perché – come si dice spesso – se chi vive un luogo non è felice, difficilmente potrà esserlo chi lo visita. La mancanza di gioia e benessere dei residenti può proiettarsi sui visitatori, rendendo la loro esperienza meno piacevole e felice di quanto potrebbe essere in un luogo abitato da persone felici.

Il turismo rigenerativo rappresenta un’evoluzione del turismo sostenibile, focalizzato sulla creazione di un impatto positivo netto, non solo sulla minimizzazione dei danni. L’obiettivo è lasciare i luoghi in condizioni migliori rispetto a come sono stati trovati, migliorando la biodiversità, ripristinando gli ecosistemi e rafforzando le comunità locali. Il Genius Loci (dal latino, “spirito del luogo”) è l’essenza unica, l’atmosfera e l’identità culturale e fisica che rende un luogo irripetibile. Il turismo rigenerativo valorizza profondamente questo spirito, incoraggiando esperienze autentiche e connesse alla storia, alla cultura e all’ambiente specifici del territorio. I visitatori sono invitati a interagire in modo significativo con la comunità ospitante, contribuendo alla sua vitalità economica e culturale, anziché limitarsi a un consumo passivo delle risorse.

L’esperienza di viaggio mira a essere trasformativa sia per il visitatore, che sviluppa una maggiore consapevolezza e un legame più profondo con il luogo, sia per la destinazione stessa, che trae beneficio duraturo dalla visita. In sintesi, il turismo rigenerativo e il Genius Loci sono strettamente interconnessi: l’uno offre la filosofia per sviluppare esperienze che rispettano e potenziano l’altro, garantendo che il valore intrinseco e l’atmosfera unica dei luoghi non solo siano preservati, ma fioriscano nel tempo.

«Mi auguro di stimolare nuove idee per valorizzare il nostro territorio – afferma Sanna –, sono convinto che la stessa Università delle Tre Età, con la sua esperienza, la sua curiosità e il suo cammino culturale, possa diventare un vero motore di entusiasmo: una comunità capace di ispirare e accompagnare questo cambiamento, dimostrando che l’energia delle persone non ha età». La lezione si terrà nell’aula conferenze del Centro culturale San Francesco alle ore 16,30.

Maria Bonaria Mereu

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.