Ozieri, sabato l’inaugurazione del murale dedicato a Gigi Riva

All’evento parteciperanno il figlio del grande calciatore del Cagliari, Nicola, una delegazione di ex giocatori rossoblù e il giornalista Vittorio Sanna.
OZIERI | 17 dicembre 2025. Si intitola “Una vita insieme” il murale dedicato a Gigi Riva, che sabato 20 dicembre sarà inaugurato a Ozieri alle 10:30 in via Roma alta (presso il “Dazio”). Lo ha realizzato l’artista Mauro Patta su incarico del gruppo “Cagliaritani Ozieresi“ ed è stato finanziato grazie all’impegno dei promotori, di tante altre associazioni e alla generosità di molte persone che hanno effettuato delle donazioni o direttamente o tramite la piattaforma online GoFundMe.com.
Il murale è stato eseguito sulla facciata di una cabina Enel – grazie alla concessione dell’azienda e tramite apposite autorizzazioni del Comune – e ha una superficie di 11 metri quadri. Rappresenta il campionissimo dello scudetto del ’70 in due ritratti: un giovane calciatore e un maturo dirigente e tifoso rossoblù, a rappresentare come egli per tutta la vita, nonostante la chiusura della carriera calcistica, rimase in seno al club cagliaritano e soprattutto a quella che ormai era la sua città, la sua Isola. Un amore ricambiato quello tra Gigi Riva e la Sardegna, e infatti l’iniziativa ozierese rientra nell’ambito delle tantissime attestazioni di affetto che sono state date al campione prima e dopo la sua scomparsa.

Il programma della giornata di sabato non prevede solo il taglio del nastro del murale, ma anche – alle 11:15 nella sala conferenze di Asvi Sardegna in piazza Duchessa Borgia – un incontro/dibattito sulla figura umana e sportiva di Rombo di Tuono. Sarà presente il figlio Nicola, che attualmente è membro del consiglio di amministrazione della società Cagliari Calcio, con una delegazione di ex giocatori rossoblù, e con loro interverranno l’artista Mauro Patta, che illustrerà la genesi e l’ispirazione dell’opera realizzata a Ozieri, e il giornalista e scrittore Vittorio Sanna, storico “narratore” delle prodezze dei rossoblù. Aprirà i lavori il saluto del sindaco di Ozieri Marco Peralta.
Sarà un momento di ricordo incentrato su una figura simbolo della Sardegna moderna, un eroe sportivo e un campione di umanità. Questi sentimenti simboleggia il murale, per la cui realizzazione il gruppo “Cagliaritani Ozieresi“ ringrazia tutti coloro che hanno contribuito in prima persona e le associazioni che hanno collaborato, su tutte ASD Ichnos e InOghe teatro, supporto quest’ultima nell’accesso alla piattaforma GoFundMe.com. Ed ancora, l’Enel e il Comune di Ozieri, gli amici dei tifosi di Milan, Inter, Juventus e Ozierese che hanno concorso all’organizzazione di un evento sportivo di autofinanziamento tenutosi a luglio e tutte le persone che anche in quella occasione hanno contribuito presenziando alla manifestazione.
L’opera. “Una vita Insieme”. È un omaggio a Gigi Riva, icona sportiva italiana, a cui la Sardegna è molto legata per le sue grandi imprese nel Cagliari calcio e non solo. Il progetto infatti mette in evidenza Riva in due diversi periodi della sua vita: uno negli anni giovanili, in cui portò la squadra cagliaritana alla vittoria dello scudetto, e uno in età più adulta, quando dimostrò comunque il suo grande legame all’isola, al mondo del calcio e al Cagliari anche fuori dal campo.
Mauro Patta. Artista muralista sardo, inizia come pittore di quadri e si forma all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Lavora per anni nella storica Richard Ginori come pittore di porcellana, esperienza che segna il suo stile ricco di dettagli, colori brillanti e motivi decorativi. Dal 2014 il muralismo diventa la sua voce artistica: un’arte sociale, vicina alle persone, capace di ridare vita agli spazi urbani. Patta ricerca le radici, le tradizioni e l’identità dei luoghi in cui opera, trasformandole in opere intense e riconoscibili. Ha partecipato a festival internazionali e i suoi lavori sono presenti in Italia, Svizzera, Francia e Russia.
N.B.
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it









