Ozieri, la chitarrista Filomena Moretti in concerto a San Nicola

L’artista sassarese si esibirà lunedì 29 dicembre nella chiesa parrocchiale del quartiere, proponendo un repertorio che va da Bach a Paganini, passando per Albeniz e Mangoré, fino a Tàrrega.
OZIERI | 28 dicembre 2025. Appuntamento con la musica classica lunedì 29 dicembre nella chiesa parrocchiale del quartiere di San Nicola, dove alle ore 18.30 si esibirà con la sua chitarra Filomena Moretti. La musicista sassarese eseguirà brani di Johann Sebastian Bach, Niccolò Paganini, Isaac Albeniz, Agustìn Barrios Mangoré e di Francisco Tàrrega. L’evento è realizzato dall’Ente Musicale di Ozieri in collaborazione con la parrocchia di San Nicola e il sostegno della Fondazione Sardegna, Chilivani Ambiente e Assessorato Pubblica Istruzione, BB.CC.AA., Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna.
Filomena Moretti (nata a Sassari nel 1973) è una chitarrista classica italiana di profilo internazionale, riconosciuta per la sua tecnica raffinata e l’intensa sensibilità interpretativa. Ha iniziato la sua formazione musicale nella sua città natale, diplomandosi in chitarra con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “Luigi Canepa” sotto la guida del maestro Roberto Masala, contemporaneamente conseguendo con il massimo dei voti il diploma al Liceo Classico “D. Azuni”. Dopo il diploma, ha proseguito gli studi con il maestro Ruggero Chiesa e ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale tra cui Alirio Díaz, Julian Bream, José Tomàs, David Russell e Manuel Barrueco. Ha inoltre frequentato l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, ottenendo una borsa di studio e un diploma di merito destinati ai migliori allievi.
Nel corso della sua carriera Moretti ha vinto diversi concorsi nazionali e internazionali. La sua attività concertistica l’ha portata ad esibirsi in molte delle più prestigiose sale da concerto d’Europa, tra cui la Spiegelsaal al Museum für Kunst und Gewerbe di Amburgo, il Gartensaal del Castello di Wolfsburg, la Cittadella di Spandau a Berlino, la Fondazione Chopin di Varsavia e importanti rassegne musicali a Parigi, Reims, Montpellier e Antibes. Ha collaborato con orchestre di rilievo e ha eseguito un vasto repertorio che include i principali concerti per chitarra e orchestra.
Filomena Moretti ha anche una significativa produzione discografica. Ha registrato diversi album per la Phoenix Classics e Stradivarius. Con l’opera completa per chitarra solista di Joaquín Rodrigo sotto Stradivarius, ha conquistato la copertina della rivista italiana Classica, mentre nel 1998 ha ricevuto il premio Chitarra d’oro per la sua pubblicazione dedicata alla musica di Fernando Sor. Ha inciso inoltre un doppio album di opere per liuto di J.S. Bach trascritte per chitarra, sotto l’etichetta Transart UK.
Maria Bonaria Mereu
Riproduzione riservata © Logudorolive
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it









