Con Tatapatata Ozieri diventa fiaba nella nuova pubblicazione di Giovanni Pala

Il personaggio creato dallo scrittore ozierese accompagna i più piccoli alla scoperta della città.

OZIERI | 28 dicembre 2025. A gennaio torna in libreria Tatapatata, il simpatico personaggio nato dalla fantasia dello scrittore e musicista ozierese Giovanni Pala. Il nuovo volume, pubblicato dalla casa editrice statunitense Alic Publishing House, è una guida fiabesca dedicata ai più piccoli per andare alla scoperta, in modo inedito e divertente, le bellezze di Ozieri, con i suoi monumenti, luoghi simbolo e prodotti della tradizione. Così, piazze, chiese, fontane e persino i dolci tipici nelle pagine del libro diventano personaggi e protagonisti di piccole avventure. La Spianata si trasforma in un pane fatato, la Fontana Grixoni in un luogo che canta, i Sospiri in dolcetti custodi di segreti d’amore, mentre il Museo Alle Clarisse e le Grotte di San Michele fanno da scenario a racconti magici.
Il progetto editoriale persegue un preciso intento educativo: invita i bambini, e non solo, a scoprire la città, aiutandoli ad amarlo, a rispettarlo e a conoscere, giocando, il suo patrimonio storico e culturale. «Vorrei che i piccoli lettori possano crescere con la consapevolezza che dietro ogni pietra, ogni tradizione e ogni ricetta, c’è una storia da custodire», spiega l’autore.
In altre parole, il lavoro di Pala punta a valorizzare Ozieri facendo apprezzare le bellezze della città attraverso la lente della fantasia. Un regalo ideale per le famiglie e, allo stesso tempo, un’occasione per rafforzare il legame tra le nuove generazioni e la città, trasformando la lettura in un’esperienza di conoscenza, memoria e appartenenza.
Un ringraziamento speciale da parte di Giovanni Pala va agli sponsor che «hanno creduto e reso possibile questa magica avventura editoriale: Ristorante Pizzeria Luna Nuova, AFG Car Wash, Peano Dolci, Pasticceria Cannas, Hypno di Chiara Boe, Logudoro Live, Agenzia pubblicitaria l’Affare, Evntu di Paolo Ventura, Bar Taras, la Dea Madre viaggi e l’Autoscuola Cantaru. Grazie al loro sostegno, la fantasia di Tatapatata ha potuto prendere forma per accompagnare grandi e piccoli alla scoperta di Ozieri».
Riproduzione riservata © Logudorolive
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it









