• 13 Gennaio 2026
  •  

All’Ute di Ozieri una lezione su SPID e PEC

Centro Culturale San Francesco
Incontro con il tecnico informatico Nicola Demontis per imparare a usare gli strumenti chiave dell’identità digitale.

OZIERI | 13 gennaio 2026. Con la fine delle vacanze natalizie si ritorna a “scuola” e l’Università delle Tre Età riapre alle lezioni frontali in presenza. Mercoledì 14 gennaio alle ore 16:30 nell’aula magna San Bonaventura del Centro culturale San Francesco, il tecnico informatico Nicola Demontis spiegherà cosa sono e come si utilizzano la Posta Elettronica Certificata (PEC) e il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Entrambi sono strumenti digitali fondamentali: la PEC è una “raccomandata con ricevuta di ritorno digitale” per comunicazioni ufficiali con valore legale, mentre lo SPID è una “chiave digitale” per accedere in modo sicuro ai servizi online della Pubblica Amministrazione e privati, come INPS, Agenzia delle Entrate, Servizi Sanitari e Università.

Si possono usare insieme: lo SPID può semplificare e velocizzare l’attivazione della PEC, identificando subito l’utente, e si può accedere alla propria casella PEC tramite SPID, garantendo sicurezza e rapidità. Identità digitale (SPID/CIE) e PEC hanno rivoluzionato la vita digitale italiana, semplificando drasticamente l’interazione con la Pubblica Amministrazione, riducendo burocrazia, tempi e costi grazie a pratiche gestibili da casa e comunicazioni con valore legale equiparabile alla raccomandata A/R, garantendo certezza di invio, consegna e integrità dei messaggi, e rendendo le comunicazioni sicure e tracciabili.

L’appuntamento di domani è stato pensato per fornire alcune competenze necessarie, per interagire con i servizi online e gestire le attività informatiche in modo più efficiente attraverso una lezione pratica su degli strumenti di comunicazione che ci permettono, per esempio, di capire come accedere ai fascicoli sanitari elettronici o alle dichiarazioni dei redditi online e molto altro. C’è un “io” digitale nel nostro presente/futuro che potrebbe agevolarci la vita. Abbiamo avuto prova di questo durante la pandemia quando il rischio contagio scoraggiava i rapporti fisici.

Maria Bonaria Mereu

Riproduzione riservata © Logudorolive

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.