• 26 Gennaio 2026
  •  

Contratti “medici gettonisti” in scadenza, Meloni (FdI): «Rischio chiusura dei Pronto Soccorso sardi»

Pronto Soccorso Sassari
Presentata dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia un’interrogazione urgente alla presidente Todde.

CAGLIARI | 26 gennaio 2026. «Ci si avvia drammaticamente alla scadenza degli appalti per i cosiddetti “medici gettonisti” che gestiscono in tanti presidi i codici minori e maggiori, con il grave rischio di chiusura o depotenziamento dei Pronto Soccorso nell’Isola». A denunciarlo, come primo firmatario del gruppo Fratelli d’Italia, il consigliere regionale Corrado Meloni che ha presentato questa mattina una interrogazione urgente alla presidente-assessore alla sanità Alessandra Todde.

«Una sanità “malata” la cui carenza del personale e la scadenza dei contratti non prorogabili, rappresenta un’ulteriore tegola impossibile da evitare. Contratti per quasi 20 milioni di euro giunti ormai al termine, il 28 febbraio quello per i codici minori e il 30 giugno per i maggiori, con il conseguente vuoto negli organici dei Pronto Soccorso che potrebbe rapidamente portare a chiusure temporanee, sovraffollamenti e riduzioni del servizio in diverse parti dell’Isola», sottolinea Meloni.

«Il Servizio Sanitario Regionale, attraverso ARES Sardegna, ha ricorso a contratti d’appalto con società esterne per i “medici a gettone”, che hanno permesso di evitare chiusure e riduzioni dell’attività», spiega il Consigliere di FdI. «Oggi, questo provvedimento, tanto contestato dal campo largo nella precedente legislatura – continua Meloni –, sta per finire senza aver messo in campo una reale alternativa. Sarebbe bello se la Presidente Assessore, a due anni dall’inizio del mandato, ci potesse finalmente dire come intende risolvere il problema».

«L’’emergenza-urgenza è un servizio essenziale, specialmente in Sardegna con le sue aree interne isolate, difficoltà di collegamento e flussi turistici stagionali sempre in aumento. Chiusure o ridimensionamenti comprometterebbero gravemente il diritto alla salute, aumentando inoltre la mobilità passiva e mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini», conclude il Consigliere chiedendo alla Presidente di «rispondere con la massima urgenza per salvaguardare la salute dei cittadini sempre più penalizzati e lasciati soli».

Riproduzione riservata © Logudorolive

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.