• 27 Gennaio 2026
  •  

Ozieri, l’autocura e l’ascolto del corpo: conferenza all’Ute del dottor Roberto Visintin

Autocura pastiglia

OZIERI | 27 gennaio 2026. Prendersi cura in autonomia della propria salute: quando e come si può fare? A questo interrogativo risponderà domani il dottor Roberto Visintin, durante la conferenza organizzata dall’Università delle Tre Età alle 16:30, nel Centro culturale San Francesco. Il docente terrà una lezione su come ascoltare il proprio corpo, fornendo nozioni semplici, ma essenziali, nella scelta dei farmaci o di provvedimenti da adottare in presenza di disturbi di lieve entità.

Roberto Visintin

Alla base di una corretta autocura c’è innanzitutto uno stile di vita sano. Alimentazione equilibrata, corretta idratazione, riduzione dei cibi spazzatura, attività fisica regolare, riposo adeguato e attenzione alle relazioni sociali rappresentano le fondamenta del benessere complessivo della persona. Sono abitudini quotidiane che, se consolidate, contribuiscono in modo significativo alla prevenzione dei piccoli disturbi e al mantenimento della buona salute.

Quando compaiono fastidi o dolori, diventa poi importante saper ricorrere in modo appropriato anche ai rimedi fisici naturali, come il freddo e il caldo. Il primo, grazie alla sua azione vasocostrittrice, è indicato per contenere infiammazioni, gonfiori e dolore acuto. Il calore, al contrario, favorisce la vasodilatazione, rilassa la muscolatura e aumenta il flusso sanguigno, risultando particolarmente utile in caso di dolori cronici o contratture. Basilare anche conoscere i farmaci che si hanno in casa e che si assumono senza interpellare il medico, come gli antinfiammatori non steroidei, i sedativi e i sonniferi, sostanze che hanno l’effetto di calmare l’eccitazione e ridurre l’ansia, rallentando l’attività del sistema nervoso centrale, fino agli antiacidi che agiscono per neutralizzare l’eccesso di acido cloridrico nello stomaco.

È bene sottolineare che la lezione intende fornire solamente una guida base e e non intende in alcun modo sostituirsi al parere del medico. In presenza di sintomi persistenti, gravi o di dubbi sulla propria condizione di salute, è sempre indispensabile rivolgersi a un professionista sanitario.

Maria Bonaria Mereu

Anello Debole

Riproduzione riservata © Logudorolive

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.