Olbia, traffico di droga: Guardia di Finanza sequestra 23 kg di cocaina al porto

Arrestato un 30enne originario della provincia di Latina. Era appena sbarcato dalla motonave proveniente da Civitavecchia.
OLBIA | 27 gennaio 2026. Un duro colpo al traffico di stupefacenti in Sardegna è stato inflitto nella mattinata del 26 gennaio dalla Guardia di Finanza di Olbia. Durante i controlli di routine nello scalo portuale Isola Bianca, le Fiamme Gialle hanno arrestato un uomo di 30 anni, originario della provincia di Latina, appena giunto in Sardegna dalla motonave proveniente da Civitavecchia con un ingente carico di droga.
L’operazione è scattata durante lo sbarco dei passeggeri. L’attenzione dei militari del Gruppo Olbia si è concentrata sul conducente di un’utilitaria che ha mostrato fin da subito evidenti segni di nervosismo. Alle domande di rito sulle ragioni del viaggio, l’uomo ha fornito risposte evasive che hanno insospettito i finanzieri. Decisivo è stato l’intervento delle unità cinofile: il cane antidroga Dante ha segnalato con insistenza la presenza di sostanze stupefacenti all’interno del veicolo, spingendo i militari a effettuare una perquisizione approfondita.
L’ispezione ha portato quindi alla scoperta di un compartimento segreto, dotato di un sistema di apertura meccanica, all’interno del quale sono stati trovati 20 panetti di cocaina purissima, per un peso complessivo di circa 23 chili. Un quantitativo che, se immesso sul mercato dello spaccio, avrebbe fruttato guadagni illeciti stimati in oltre 2,5 milioni di euro.
Secondo gli inquirenti, quanto sequestrato fa supporre che «vi siano dei collegamenti con la criminalità organizzata per lo spaccio di droga proveniente dal Continente sull’Isola».
Al termine delle operazioni, il 30enne è stato arrestato in flagranza di reato e trasferito nella Casa Circondariale di Bancali (Sassari), a disposizione del Procuratore della Repubblica di Tempio Pausania.
Riproduzione riservata © Logudorolive
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it








