L’8 febbraio a Illorai la presentazione del libro di Giambattista Attene “La luce dentro”

Un viaggio nella memoria, tra percorsi individuali e comunitari.
ILLORAI | 28 gennaio 2026. La luce dentro è narrazione suggestiva personale e analisi antropologica della comunità illoraese e della società sarda. Dai cosiddetti “fantastici anni Sessanta”, fino ai giorni nostri, l’autore Giambattista Attene sviluppa un percorso elaborato di identità e cultura sociale all’interno della complessa evoluzione dettata dai tempi, dall’economia e dallo studio.
Indagando specificità e trasformazioni, che raggiungono anche il centro Sardegna, il Goceano e il paese di Illorai, descrive un tracciato sociologico di irrinunciabili radici, alimentate dal coraggio e dalla speranza di riscatto, attraverso “l’ascensore sociale” dell’istruzione e del lavoro.
L’opera custodisce una mappa emozionale, una geografia di sentimenti che sprigionano il sentire e il legame al territorio; il mondo-paese, in cui la narrazione si forma e sviluppa, coltiva un ricco mosaico collettivo di tradizioni e senso di appartenenza che illumina e ravviva l’esistenza del piccolo centro isolano.
La presentazione del libro La luce dentro di Giambattista Attene è programmata a Illorai per domenica 8 febbraio, alle ore 17, nella sala parrocchiale in piazza Santa Croce. L’evento letterario è patrocinato dal Comune, dall’associazione Pro Loco e dal locale gruppo musicale So…Nendhe.
L’analisi e riflessioni sull’opera è affidata al Col. Luciano Sechi (scrittore, cultore della lingua sarda, autore e compositore del celebre inno Dimonios); contributi e testimonianze a cura della scrittrice Franca Cherveddu, dei sacerdoti mons. Tonino Cabizzosu, don Pietro Maya, mons. Gavino Leone e del prof. Mario Puddu. Il sindaco di Illorai, dott. Gianluca Grande, presenzia nel doppio ruolo istituzionale e di prefatore dell’opera. A moderare l’incontro Cristoforo Puddu. L’autore, al termine degli interventi previsti, dialogherà con il pubblico per offrire approfondimenti sul testo.
Il gruppo musicale So…Nendhe eseguirà dei brani che sono parte integrante e memoria evocativa della narrazione letteraria.

Riproduzione riservata © Logudorolive
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it








