Santa Teresa Gallura. Sicurezza sul lavoro, sanzionata un’azienda di raccolta rifiuti
Riscontrate dai Carabinieri del Nil significative inadempienze. Elevate ammende per 5.700 euro e scattata la segnalazione alla Procura di Tempio Pausania.
SANTA TERESA GALLURA | 15 luglio 2026. Nei giorni scorsi a Santa Teresa Gallura, i Carabinieri del Nil (Nucleo ispettorato del lavoro) e il personale dell’ispettorato territoriale del lavoro, con il supporto operativo dei militari della locale Stazione, hanno effettuato un controllo ispettivo nella sede di un’azienda del posto attiva nel settore della raccolta dei rifiuti.
L’attenzione si è concentrata non solo sui locali aziendali in cui operano quotidianamente i dipendenti, ma anche sull’intero parco veicoli utilizzato per il servizio sul territorio. Nel corso delle verifiche sarebbero emerse diverse e significative inadempienze rispetto agli obblighi che la normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pone in capo alla figura del datore di lavoro.
Nello specifico, secondo quanto accertato nel corso del blitz, l’azienda non avrebbe adottato tutte le misure necessarie per assicurare che le attrezzature di lavoro e i mezzi fossero utilizzati in conformità alle istruzioni d’uso e sottoposti a quella regolare manutenzione indispensabile a garantire nel tempo gli standard di sicurezza. Le carenze hanno riguardato anche la logistica e la struttura stessa del sito aziendale.
A conclusione degli accertamenti, al datore di lavoro sono state impartite precise e dettagliate prescrizioni tecniche per sanare in tempi rapidi tutte le non conformità riscontrate sul campo. Contestualmente, sono state elevate ammende per un importo complessivo di 5.700 euro ed è scattata la segnalazione formale alla Procura della Repubblica di Tempio Pausania.
Riproduzione riservata © Logudorolive
- Santa Teresa Gallura. Sicurezza sul lavoro, sanzionata un’azienda di raccolta rifiuti
- Fusione aeroporti sardi, Forza Italia contro la presidente Todde: stop alla privatizzazione
- Olbia. Aggredisce i Carabinieri durante un controllo, arrestato un 70enne
- Caldo record in Sardegna, superati i 45 gradi a Orani
- La Maddalena. Minaccia il connazionale con un coltello, in carcere un 31enne
Leggi le altre notizie su logudorolive.it




