• 22 Aprile 2024
  •  

Alghero, oltre 100 punti led illumineranno la strada per l’aeroporto

lavori illuminazione strada aeroporto Alghero
L’intervento, costato alla Provincia 870 mila euro, sostituirà completamente l’illuminazione esistente.

SASSARI | 21 febbraio 2024. Centoundici punti led per illuminare due chilometri e seicento metri di strada, quella che collega la variante del Calich all’aeroporto “Riviera del Corallo” di Alghero. La notizia dell’imminente inizio dei lavori è stata ufficializzata ieri mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Sciuti dall’Amministratore della provincia di Sassari Pietro Fois e dal dirigente alla viabilità Gianni Milia. Con un intervento di 870 mila euro sarà sostituta completamente l’illuminazione esistente, dotata di 20 venti punti luce solo in corrispondenza dell’accesso all’aeroporto.

«Dal punto di vista tecnico – ha spiegato l’Amministratore Pietro Fois – l’intervento è molto interessante perché permetterà un ulteriore risparmio energetico e anche in termini di costi. Verranno sistemate armature stradali a led dotate di un sistema che regola il flusso luminoso in funzione della luminosità ambientale circostante, permettendo un risparmio energetico del 30% rispetto al led tradizionale». Innovativi anche i pali a sicurezza passiva che sostengono l’armatura led, i quali, grazie a una particolare fondazione, in caso di incidente, diventano cedevoli e quindi meno impattanti e pericolosi.

L’iter del progetto, frutto di un primo finanziamento di 450 mila euro ad opera del Mit e di uno aggiuntivo sempre con fondi ministeriali di 380 mila euro, è stato portato a termine nei tempi previsti. L’affidamento della progettualità risale al 1 agosto del 2022, mentre il progetto esecutivo è stato approvato il 27 novembre 2023, dopo l’ottenimento di tutti i pareri in conferenza di servizi. «I lavori partiranno all’inizio della primavera, perché l’impegno programmatico che ci siamo dati, permetterà di concluderli entro la stagione estiva, permettendo altresì di affrontare il traffico estivo in totale sicurezza», ha concluso Fois. L’intervento sarà eseguito dall’impresa Tilocca di Burgos.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.