• 14 Ottobre 2025
  •  

Ammajare, da Siligo a Tergu per continuare a parlare di pace

Gaza 2
Sabato 25 ottobre all’auditorium del Centro sociale un forum dedicato al conflitto israelo-palestinese.

TERGU | 14 ottobre 2025. L’associazione Michele Giua, con la collaborazione di Intrecci Culturali e il patrocinio del Comune di Tergu, ha organizzato per sabato 25 ottobre alle 10.30 un forum dedicato al conflitto israelo-palestinese nell’auditorium del Centro sociale. L’iniziativa, intitolata “Gaza e dintorni”, è promossa nell’ambito del Festival Ammajare Off.

L’evento è la continuazione del percorso iniziato a Siligo, dove si è tenuto ad agosto l’incontro “Sulla nostra pelle. Gaza e dintorni”. Da questo confronto è scaturita la sottoscrizione della Carta di S’Aspru, segno concreto di un impegno collettivo per la pace che chiede continuità e azione.

«A Siligo, con la chiusura del Festival Ammajare – spiegano i promotori – abbiamo riflettuto sulle ingiustizie e le persecuzioni, antiche e moderne, quelle che attraversano la storia e si ripetono, cambiando nomi ma non sostanza. La guerra, in tutte le sue forme, resta l’ingiustizia per antonomasia: colpisce chi non ha colpe, distrugge il presente e ruba il futuro. A Gaza, come in troppi altri luoghi del mondo, le vittime continuano a essere civili, donne, bambini».

Per questo, nonostante in questa martoriata terra «un cessate il fuoco è stato raggiunto, vogliamo continuare a dire che nessuna guerra è giusta, e che la pace non è un’utopia: è un impegno quotidiano, collettivo e necessario. Perché la pace non si dichiara: si costruisce, insieme».

Incontro Tergu Gaza e dintorni

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.