• 18 Settembre 2021
  •  

Ozieri, Asd Sardegna Sport & Natura: sì al bike sharing, ma con qualche riserva

Asd Sardegna Sport & Natura: bike sharing

OZIERI. «Accogliamo positivamente la scelta dell’Amministrazione comunale di Ozieri di creare un servizio di bike sharing (bicicletta condivisa ndr), anche con biciclette a pedalata assistita».

È il pensiero dell’Asd Sardegna Sport & Natura, l’associazione ozierese nata nel 2015 con lo scopo di promuovere un sano stile di vita, incentivare la mobilità sostenibile e stimolare la nascita e la creazione del turismo attivo.

«Questo servizio – commentano i dirigenti dell’Associazione in una nota stampa – potrà essere da stimolo per chi è generalmente sedentario o per chi preferisce una mobilità più “verde” e sostenibile, ma potrebbe rappresentare anche un’occasione di promozione turistica del nostro territorio».

Per l’Asd, dunque, un’ottima iniziativa, ma con qualche riserva.

«Ci auguriamo – continua infatti la nota – che il servizio di bike sharing di Ozieri non segua lo stesso destino di alcune città, che dopo una partenza social entusiastica hanno dovuto fare i conti con problemi pratici non previsti dagli stessi comuni».

Sulla base di questa considerazione l’Associazione si chiede se l’Amministrazione comunale abbia «previsto un servizio di manutenzione delle biciclette e una sorveglianza delle ciclo-stazioni. Se, oltre alle stazioni di San Nicola e di piazza Garibaldi, per rendere veramente funzionale e appetibile il servizio, sono previsti nel futuro altri stalli o locali di custodia nei principali punti di interesse, come l’ospedale, le scuole, il boschetto di Punta Idda, il campo sportivo di San Nicola, il museo delle Clarisse, le grotte di San Michele ecc».

Tra le proposte dell’Asd, nell’ottica di incentivare l’utilizzo delle bici tra Ozieri e il quartiere di San Nicola, il suggerimento rivolto al Comune di «iniziare a prevedere una pista ciclopedonale protetta dal traffico delle auto, così da estendere il servizio in tutta sicurezza».

In ambito turistico e di riscoperta del centro storico cittadino l’Asd Sardegna Sport & Natura si  augura invece «la realizzazione di un tracciato che colleghi gli angoli più belli di Ozieri, da seguire tramite un road book o attraverso un’app facilmente accessibili a tutti». 

Leggi anche: ASD SARDEGNA SPORT&NATURA, QUANDO LA PASSIONE PER LO SPORT SI SPOSA CON L’AMBIENTE

PARTE LA COLLABORAZIONE TRA L’ASD SPORT & NATURA E “GLI AMICI DEL CAMMINO DI SANTU JACU”

Agenzia Funebre Franco Mu