• 29 Marzo 2024
  •  

Ozieri. ASD Sardegna Sport&Natura, quando la passione per lo sport si sposa con l’ambiente

05

OZIERI. Finite le vacanze estive è tempo di ripartire per tutte le attività sportive che dovranno affrontare la nuova stagione 2020/2021 e così anche la società ASD Sardegna Sport&Natura ha iniziato a muoversi e dal primo settembre ha avviato la nuova campagna tesseramenti. Ormai dal 2015 il sodalizio, affiliato UISP, promuove Mountain Bike, Ciclismo su strada, Trekking ed altri sport legati alla natura e l’appello a collaborare è rivolto a quanti abbiano interesse, oltre che per la partecipazione agli eventi, alcuni già programmati come le escursioni a Tula, Sa Fraigada, Montiferru, Arzana, Golfo di Orosei, anche a contribuire alla vita sociale. I prossimi mesi si presenteranno ancora influenzati dalle normative imposte dall’emergenza sanitaria ma a vantaggio dell’ASD, rispetto ad altre discipline praticate in palestre o ambienti chiusi, c’è il fatto che le attività si svolgono sempre all’aperto e a totale contatto con la natura e in ambienti spesso incontaminati. Da quest’anno poi è operativa la ciclo officina con banco lavoro ed attrezzature specifiche, che è stata allestita nella nuova sede della società, in via Roma 98, generosamente messa a disposizione dalla ditta GFG dei f.lli Angotzi di Ozieri che unitamente alla ditta f.lli Manai sostiene sin dalla nascita l’associazione.

La Ciclo officina è a disposizione dei soci e vi si terranno lezioni di meccanica di base ed avanzata, al fine di rendere tutti indipendenti nelle riparazioni delle proprie biciclette ma soprattutto sarà una Ciclo officina solidale. Si chiederà, infatti, a chi ha disponibilità di bici e componenti che non usa, di metterli a disposizione di chi non ha la possibilità di acquistarli e la società sarà a disposizione per riparare, assemblare e anche donare mezzi a due ruote a chi vuole un mezzo per praticare sport o semplicemente per spostarsi ma non ne dispone. La sede, infine, quando le condizioni sanitarie lo consentiranno, potrà essere luogo di iniziative culturali, sociali e di confronto e collaborazione con altre associazioni ed operatori per attivare sinergie utili a far crescere la vocazione turistico-sportiva nel nostro territorio.

È stata introdotta anche la tessera di socio-sostenitore per chiunque volesse contribuire a portare avanti i progetti dell’ASD e tra questi “Move in Logudoro”, iniziato nel 2019 con il partenariato di  Panathlon Ozieri, Rural Heritage, Unione dei Comuni Logudoro, Comune di Ittireddu, Comune di Nughedu S.N., Associazione Camperisti Torres, ASD Caddos Birdes, ASD Tribides e finalizzato a mappare sentieri, vecchie mulattiere e strade di comunicazione di epoca romana, le fontane, i siti d’interesse e i servizi presenti nel territorio. A questo proposito, a breve, grazie al contributo della Fondazione di Sardegna, verrà acquistato un furgone per continuare a portare avanti il progetto, creare anche una rete di adeguati servizi per il turismo attivo, di strutture convenzionate e stimolando anche la creazione di nuove attività. Tra le manifestazioni a cui l’ASD collabora ci sono “L’Acqua e la Roccia” a Monteleone   Rocca Doria, “Noi la Foresta” a Burgos, “Vivi Limbara” a Berchidda, “Il Bosco & lo Sport” nella struttura di Monte Pirastru, a Nughedu S. N., “Vivere il Parco” nel parco di Porto Conte ad Alghero, Corso di arrampicata, primavera 2017, ad Ozieri, per giovani del progetto “eSPORTtabile” e “Racconti in Cammino” Prima edizione primavera 2018, rassegna tematica di sei incontri in comuni del “Logudoro” con gli autori e la presentazione dei loro libri, in cui narrano le loro esperienze vissute camminando o pedalando.

Tra le attività in divenire, invece, ci sono un progetto di valorizzazione della costruenda ciclovia Chilivani-Bosa, peraltro interessata anche dal Cammino di Santu Jacu (con i cui soci fondatori è in corso una stretta collaborazione) e dalla rete di ciclovie isolana, con servizi a sostegno del ciclo-turistico, la realizzazione di una officina ciclistica, punto sosta e ristoro, luogo per ritrovo e partenza per escursioni in bici, sede per attività di formazione e momenti culturali. E ancora, una collaborazione con le scuole locali per la promozione dello sport all’aperto ed in particolare l’utilizzo della mountain bike per riscoprire località finora poco conosciute e una cooperazione con l’Associazione Camperisti Torres per organizzare per il secondo anno consecutivo, il “Festival del Turismo Itinerante”. Una manifestazione questa che ha l’obiettivo di diventare un appuntamento fisso di quattro giorni ove si susseguono attività ludiche all’aperto, eventi, esibizioni e convegni. Molta carne al fuoco, quindi, ma con grande attenzione e professionalità grazie anche al supporto dei tanti soci tra i quali un maestro di Mountain Bike di III livello, un maestro di Mountain Bike di II livello, una guida ciclo-turistica, un docente di Scienze Motorie, un dottore Fisioterapista, due operatori BLSD, due ragionieri.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.