• 20 Marzo 2026
  •  

Assalto al Postamat di Mamoiada, malviventi in fuga grazie ai sistemi di sicurezza

Lufficio postale Mamoiada
Riprese dalle telecamere due persone. Sull’accaduto indagano i Carabinieri.

MAMOIADA | 20 marzo 2026. Un tentativo di furto ai danni dello sportello automatico Postamat di piazza Europa, a Mamoiada, è stato sventato la scorsa notte grazie alla tempestiva attivazione dei sistemi di sicurezza. L’episodio è avvenuto intorno alle ore 3:00, quando una coppia di malviventi ha cercato di forzare l’erogatore di banconote dell’ufficio postale.

Il tentativo di scasso ha fatto scattare immediatamente l’allarme presso la Security Room di Genova, la sala di controllo H24 di Poste Italiane competente per territorio. Gli operatori, dopo aver rilevato attraverso le telecamere la presenza dei due individui, hanno attivato a distanza la sirena con sintesi vocale e allertato le Forze dell’ordine. La tempestività dell’azione ha indotto i malviventi a desistere e ad allontanarsi senza portare a termine il tentativo di furto.

All’arrivo sul posto, i Carabinieri hanno trovato la via di accesso all’ufficio postale cosparsa di chiodi e accertato che l’apparecchiatura era stata danneggiata, ma senza la sottrazione dei cassetti dell’Atm. L’episodio si è pertanto concluso senza ammanchi di denaro.

«Tale risultato – spiegano da Poste Italiane – è stato possibile grazie agli investimenti dell’azienda in materia di protezione e sicurezza che hanno consentito, ad esempio, di dotare tutti gli 83 Uffici Postali di Nuoro e Provincia, di dispositivi a protezione del contante, tra i quali speciali casseforti ad apertura temporizzata, e di attivare 164 sportelli dotati di rollercash, particolari casseforti collegate alle postazioni operative i cui cassetti possono essere aperti solo alla conclusione di un’operazione. Ulteriori sistemi antieffrazione sono stati introdotti a protezione degli ATM, come ad esempio la cosiddetta ghigliottina che, attraverso una paratia mobile, impedisce l’introduzione di esplosivo all’interno della cassaforte stessa. L’effetto deterrente generato da tali accorgimenti, ha contribuito notevolmente alla riduzione del numero di eventi criminosi negli ultimi anni».

Poste Italiane, inoltre, ha previsto per gli uffici postali di Nuoro e Provincia, l’introduzione di numerosi servizi di vigilanza armata e la presenza di impianti di videosorveglianza a circuito chiuso composti da oltre 652 telecamere che, oltre a monitorare possibili intrusioni notturne nei locali di Poste Italiane e contribuire al riconoscimento di eventuali rapinatori, consentono attraverso un sofisticato software di videoanalisi predittiva di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi agli ATM, facendo partire in tempo reale la richiesta di intervento alle Forze dell’ordine.

L’ufficio postale di Mamoiada riaprirà al pubblico con i consueti orari, salvo imprevisti, nella giornata di martedì 24 marzo.

Riproduzione riservata © Logudorolive

Leggi le altre notizie su logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.