• 6 Settembre 2025
  •  

Baressa, i Vigili del Fuoco di Ales salvano un barbagianni intrappolato in una canna fumaria

Barbagianni liberato Baressa vigili del fuoco
Il grosso rapace notturno non ha riportato ferite ed è stato subito rimesso in libertà.

BARESSA | 6 settembre 2025. Un intervento particolare ha impegnato questa mattina i Vigili del Fuoco del distaccamento di Ales, chiamati a soccorrere un ospite insolito finito in difficoltà in una casa del centro abitato di Baressa, piccolo comune della provincia di Oristano.

Intorno alle 9:30, la Sala operativa dei Vigili del Fuoco del comando Oristano ha ricevuto una richiesta di aiuto da parte dei residenti di un’abitazione di via Gramsci. La chiamata riguardava un animale rimasto intrappolato all’interno della canna fumaria. La squadra del distaccamento di Ales, una volta giunta sul posto, ha rapidamente valutato la situazione e predisposto le operazioni di soccorso. Per raggiungere l’inaspettato ospite, i Pompieri hanno dovuto procedere con la rimozione di alcuni elementi del termocamino, un’operazione delicata che ha richiesto particolare attenzione per non danneggiare né l’impianto né l’animale stesso.

Il protagonista del salvataggio si è rivelato essere un grosso esemplare di barbagianni (Tyto alba), il caratteristico rapace notturno dal piumaggio chiaro facilmente riconoscibile per il disco facciale bianco a forma di cuore. L’uccello era rimasto incastrato alla base della canna fumaria, probabilmente durante una delle sue esplorazioni notturne alla ricerca di prede o riparo.

L’operazione si è conclusa con successo: il barbagianni è stato liberato e, visto che non ha riportato conseguenze, è stato rimesso in libertà, tornando a volare nel suo ambiente naturale.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.