• 26 Novembre 2022
  •  

“Benvenuto Vermentino”, tra Olbia e Monti visite guidate alle cantine

Settimana Vermentino olbia 2022
Sabato 22 e domenica 23 apriranno le porte al pubblico le aziende associate Cia Nord Sardegna: Cantina Tani, Cantina Perandria e Società agricola Conca di Olevà dei fratelli Mannazzu.

OLBIA. Una settimana dedicata al re dei vini della Gallura. Dal 17 a 23 ottobre a Olbia infatti si svolgerà l’ottava edizione di “Benvenuto Vermentino”, dove, tra iniziative enogastronomiche e culturali, apriranno le porte al pubblico le aziende associate Cia Nord Sardegna: Cantine Tani, Cantine Perandria e la Società agricola Conca di Olevà (fratelli Mannazzu). La manifestazione è finanziata dalla Camera di commercio di Sassari-Nord Sardegna e promossa da Promocamera, in collaborazione con il Comune di Olbia e il Consorzio di tutela del Vermentino Docg di Gallura e le associazioni di categoria.

«Quest’anno – commenta il presidente di Cia Nord Sardegna Michele Orecchioni –, con Benvenuto Vermentino, abbiamo deciso di puntare alla valorizzazione del settore agricolo e quindi al lavoro che c’è dietro la bottiglia finita. Puntiamo quindi a far conoscere con le visite in cantina i prodotti di un territorio generoso come la Gallura».

nuvustudio

Le cantine potranno essere visitate sabato 22 e domenica 23 previa prenotazione obbligatoria. Società Agricola Tani – Località “Conca sa raighina” Monti – Referente Angelica Tani tel. 3386432055. Cantine Perandria – Via Sant’Alvara Monti – Referente Pier Franco Meloni tel. 3381866904. Società Agricola Conca di Olevà dei F.lli Mannazzu – Fraz. Berchiddeddu-Olbia – referente Novella Mannazzu tel. 3488141862.

L’azienda Tani e il suo progetto nasce a Monti. I vigneti di proprietà, per lo più coltivati a Vermentino e Cannonau, si alternano a pascoli e boschi, per una superficie aziendale di 90 ettari. Nel 1980 i fratelli Tonino e Franco Tani e la moglie di Tonino Federica, acquistano il loro primo terreno e impiantano il primo vigneto di Vermentino. Da quel momento tutto inizia a prendere forma.

Conca di Olevà nasce dall’idea di Giuseppe Mannazzu. Oggi i figli Novella e Gianluca producono vini di elevata qualità. L’azienda vitivinicola sorge nella Valle di Olevà circondata da una corona di monti, il più alto di questi raggiungi gli 800 metri sul livello del mare. Dodici ettari di vigneto a 300 metri sul livello del mare con oltre 80.000 viti selezionate. Il vigneto produce il rinomato Vermentino di Gallura e anche vini rossi.

La Cantina Perandria lavora da anni il vecchio clone del Vermentino del proprio territorio di Monti che ha come caratteristica l’acino più grande. La raccolta dell’uva è interamente svolta a mano. I prodotti finali dell’azienda Perandria sono il Vermentino Docg Superiore e un rosso ottenuto da un clone autoctono.

Il programma delle iniziative della settimana del Vermentino

Dal 17 al 22 ottobre: Shopping & Vermentino: le attività commerciali, artigianali e dei servizi aderenti all’iniziativa propongono ai propri clienti il Vermentino offerto dal Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura DOCG. Apericena & Vermentino: ristoranti, bar e hotel aderenti all’iniziativa propongono ai propri clienti menù e/o aperitivi a tema Vermentino. Spettacoli, Degustazioni, Mostre ed Eventi: durante l’intera settimana, viene organizzato un ricco e articolato programma di spettacoli, eventi e manifestazioni culturali, esposizioni di artigianato artistico locale, show cooking, ecc.

Dal 18 al 22 ottobre (ore 9:30 – 17:30) – Museo Archeologico di Olbia: Incontri d’affari a supporto dell’Export e Press Tour incontri B2B tra le Cantine locali ed una qualificata selezione di buyers e importatori nazionali ed esteri. Press tour di una delegazione di giornalisti esteri che visiteranno e scriveranno del territorio della Gallura, delle sue eccellenze eno-gastronomiche, turistiche e culturali.

20 e 21 ottobre (ore 16:30- 18:30) Museo Archeologico di Olbia: Degustazione tecnica guidata. I sommelier dell’A.I.S. Gallura presenteranno e guideranno la degustazione dei migliori Vermentini di “Gallura DOCG”, di Sardegna, Liguria, Toscana, Corsica ed altre etichette internazionali.

21 e 22 ottobre: Vermentino Shopping Night: le attività commerciali, artigianali, della ristorazione/mescita e dell’ospitalità aderenti all’iniziativa propongono ai propri clienti il Vermentino offerto dal Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura DOCG.

Il 22 ottobre (ore 9:30-13) – Museo Archeologico di Olbia: cerimonia conclusiva della VI edizione del Premio nazionale eno-letterario rivolto alle Case Editrici ed assegnato ad un’opera di narrativa italiana edita in grado di cogliere, in maniera unica ed originale, aspetti peculiari e significativi del variegato mondo vitivinicolo e del lavoro nei campi tra i grappoli d’uva e i filari.

Esperienze in Cantina (22 e 23 ottobre): visite guidate per appassionati presso le Cantine aderenti all’iniziativa (prenotazione contattando direttamente le cantine), con degustazione di Vermentino di Gallura DOCG e prodotti tipici locali in compagnia del produttore.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it