• 28 Febbraio 2024
  •  

La Biblioteca di Ozieri si arricchisce di una sezione libraria dedicata agli ipovedenti e ai dsa

Biblioteca comunale di Ozieri
L’assessore alla Cultura Alessandro Tedde: «Nostro obiettivo diffondere la lettura anche tra le fasce più deboli della popolazione».

OZIERI. Grazie al contributo di 8mila euro arrivato dal Ministero della Cultura, la Biblioteca comunale di Ozieri ha comprato oltre 700 volumi, tra novità editoriali, narrativa italiana e straniera, saggistica, libri per ragazzi ed editoria sarda. Una parte del finanziamento è stata dedicata all’acquisto di libri ad alta leggibilità, a cui si è aggiunta una cospicua donazione della Biblioteca Italiana per i non vedenti (B.I.I. Onlus di Treviso). Il Comune di Ozieri ha infatti aderito al progetto “Leggere facile, leggere tutti” (cofinanziato dal Centro per il Libro e la Lettura di Roma – CEPELL) proprio della “B.I.I. Onlus”, che ha regalato diversi libri a caratteri grandi per non vedenti e per le persone con problemi di vista, come gli anziani. È stata così creata una ricca sezione con libri stampati con particolari criteri tipografici e audiolibri, al fine di facilitare la lettura e renderla accessibile a tutti, anche a coloro che hanno difficoltà a causa di alcuni disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), come ad esempio la dislessia.

«Uno dei nostri obiettivi – sottolinea l’assessore alla Cultura Alessandro Tedde – è quello di diffondere la lettura anche tra le fasce d’utenza più deboli e perciò a rischio di emarginazione nell’ambito della circolazione delle informazioni. Perciò siamo orgogliosi di questa nuova offerta della nostra biblioteca e ringraziamo vivamente la “B.I.I. Onlus” per l’attenzione dedicata alle esigenze dei cittadini di Ozieri».

La Biblioteca centrale di piazza San Francesco è aperta tutte le mattine dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13, e il pomeriggio dalle ore 15 alle 19. Il sabato dalle 9:30 alle 12:30. La sede staccata di San Nicola, in corso Aldo Moro, è invece aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 16:30 alle 18:30.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Essebi 2023

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.