• 22 Febbraio 2024
  •  

Bollettino incendi Sardegna 16 giugno: interventi del Corpo Forestale a Bottidda, Burgos, Simaxis, Pompu, Semestene, Monastir

Elicottero Corpo Forestale

Altra giornata impegnativa per il Corpo Forestale in Sardegna, impegnato anche quest’oggi ad abbattere alcuni roghi che, oltre le squadre a terra, hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei del sistema regionale antincendio.

Il primo incendio è scoppiato nelle campagne di Simaxis (OR), località “Curruliu”. Lo spegnimento è stato coordinato dalla Stazione del Corpo Forestale di Oristano, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Fenosu. Sono intervenute: una squadra dei Vigili del Fuoco di Oristano e una squadra di volontari delle associazioni Oristano Socorso Sardegna Centrale. Le fiamme hanno percorso una superficie di circa 4 ettari di pascolo nudo.

Il secondo rogo nel comune Bottidda (SS), località “Nuraghe Larattu”. Lo spegnimento è stato coordinato dagli uomini della Stazione del Corpo Forestale di Bono, coadiuvati dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Anela, Farcana, Bosa. L’incendio ha interessato un bosco.

Il terzo incendio si è verificato in agro del comune Pompu (OR), località “Riu Laccus”. Lo spegnimento è stato coordinato dalla Stazione del Corpo Forestale di Ales, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalle basi elicotteristiche del CFVA di Marganai e Farcana, e dal CFVA GAUF Oristano. Ha collaborato alle operazioni una squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Efs Morgongiori – Periferia.  Le fiamme  hanno bruciato una superficie di circa 2,5 ettari di pascolo cespugliato.

nuvustudio

Quarto rogo in agro del comune di Semestene (SS), località “Sporolo”. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bonorva, coadiuvato da quello elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Bosa e Alà dei Sardi e dalla Stazione del Corpo Forestale di Thiesi. Sono intervenute due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Efs Pozzomaggiore – Chiesa San Pietro, Efs – Giave – Cossoine – Ranger, Efs Bonorva – Mariani, una squadra dei Vigili del Fuoco di Sassari. L’incendio ha bruciato campi di stopie.

Quinto incendio in agro del comune Burgos (SS), località “Castello di Burgos”. Lo spegnimento è stato coordinato dalla Stazione del Corpo Forestale di Bono, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Anela.

Infine, il sesto rogo è divampato in agro del comune Monastir (SU), località “Cannas Beccia”. Lo spegnimento è stato coordinato dalla Stazione del Corpo Forestale di Dolianova, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Pula e dalla Stazione Forestale di Capoterra. Sono intervenute: una squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Efs – Monastir – Santa Lucia e una squadra dei volontari Monastir – Orsa S. Lucia.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.