• 1 Agosto 2021
  •  

Bonorva, frana sulla 131: consegnati dall’Anas i lavori di ripristino della strada

La frana sulla 131 si è verificata tra il 3 e il 4 gennaio scorso sul tratto nei pressi del comune di Bonorva.


L’Anas nel rispetto dei tempi previsti ha consegnato oggi i lavori di ripristino del tratto di strada statale 131 “Carlo Felice” interessato dall’evento franoso verificatosi all’altezza del km 164, nel territorio di Bonorva. 

L’intervento, del valore di circa 2 milioni di euro, prevede una prima fase di consolidamento della carreggiata nord, dove attualmente scorre il traffico. Si tratta di un intervento preliminare necessario per le lavorazioni successive che consiste nella realizzazione di paratia provvisoria di pali profondi. Successivamente il medesimo intervento verrà realizzato per ripristinare interamente la carreggiata sud e consentirà di bloccare il movimento franoso che ha causato il danneggiamento della strada. Infine, si procederà alla ricostruzione del corpo stradale e alla realizzazione dell’asfalto drenante. 

Ceramiche Farina

Nell’ambito degli interventi sarà realizzato un sistema di regimazione delle acque attraverso la costruzione di due attraversamenti idraulici che consentirà il deflusso dell’acqua da monte a valle. 

Anas fin dai giorni successivi all’evento franoso verificatosi tra il 3 e il 4 gennaio 2021, si è subito attivata per individuare le soluzioni progettuali che consentissero il ripristino della strada nel più breve tempo possibile garantendo sempre la transitabilità dell’arteria. 

I lavori verranno realizzati dall’Ati Cemes S.p.A.Serlu. Costruzioni S.r.l.

Leggi anche: PERICOLO FRANE, DA BONORVA LA RICHIESTA DI RISORSE IMMEDIATE