• 10 Gennaio 2026
  •  

Cagliari, il 2025 dell’editoria sarda chiuso con la fiera “Libri in galleria”

Aes Libri in Galleria Cagliari
Simonetta Castia, presidente dell’Associazione Editori Sardi: «Bilancio positivo della manifestazione, che ha visto un ottimo apprezzamento da parte del pubblico cagliaritano».

CAGLIARI | 10 gennaio 2025. Il sipario sul 2025 letterario in Sardegna è calato confermando un settore in pieno fermento e capace di catalizzare l’attenzione del pubblico. A suggellare 12 mesi ricchi di iniziative è stato l’evento Libri in galleria, appuntamento dedicato alla produzione editoriale regionale ospitata a Cagliari proprio agli sgoccioli dell’anno, nella tre giorni tra il 28 e il 30 dicembre. La fiera, allestita nella Galleria Umberto I al bastione di Saint Remy, è stata promossa dall’Assessorato alla Cultura, turismo e spettacolo del Comune di Cagliari, con il contributo della Regione Sardegna e la collaborazione dell’Associazione Editori Sardi (AES), che ha curato programma e organizzazione. Il risultato è stato un cartellone denso di eventi: incontri con l’autore, reading e dibattiti.

Diverse le sezioni della fiera, con contenuti che hanno contribuito a vivacizzare le presentazioni. A cominciare da Libri da gustare, sul binomio letteratura e cibo, per proseguire con Cagliari si racconta, carrellata di titoli recenti sul capoluogo isolano, e le Narrative sarde, romanzi e storie non solo contemporanee. Allo stesso modo, si sono rivelati importanti i focus, come Visionari sardi, a cominciare da una figura chiave del panorama letterario e culturale come Sergio Atzeni, a trent’anni dalla scomparsa, e Reinas (Donne di valore), sull’universo femminile in Sardegna, in particolare con il ricordo di Nereide Rudas. E poi appuntamenti di carattere più artistico, con la proiezione del docufilm Miradas, e i reading Un irresistibile miraggio del mondo, su Grazia Deledda, Joyce Lussu e Maria Giacobbe e L’eredità delle donne di Casa Lussu. Joyce Lussu e Giovanna Serri.

Libri in galleria ha così concluso un 2025 che ha proposto ancora una volta diversi appuntamenti curati dall’AES, dalla fiera regionale “Un’isola e i suoi libri” a Nuoro a “Mediterranea” ad Alghero, senza dimenticare la partecipazione al Salone del Libro di Torino e le celebrazioni dedicate a Salvatore Satta tra Nuoro e Roma.

Soddisfatta Simonetta Castia, presidente dell’Associazione Editori Sardi: «L’anno si è chiuso in bellezza, con il bilancio positivo della manifestazione “Libri in galleria”, che ha visto un ottimo apprezzamento da parte del pubblico cagliaritano, attento alla produzione libraria isolana e interessato al programma allestito per l’occasione».

Il settore nell’Isola mantiene un rapporto radicato con il territorio, confermato anche dalle presenze plurali degli stessi editori e dall’interesse dei lettori. «La partecipazione di pubblico a “Libri in galleria” costituisce un segnale del fatto che quando l’offerta incontra la domanda e si superano i limiti propri di un mercato locale piccolo e parzialmente dominato dai grandi gruppi, l’editoria sarda – conclude Simonetta Castia – mostra un’insospettabile vivacità».

Riproduzione riservata © Logudorolive

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.