• 26 Febbraio 2024
  •  

A Calangianus la XII edizione di Pasca di Natali in carrera

Calangianus pasca di natali
Il centro storico del paese gallurese sarà animato il 26 dicembre e il 6 gennaio dal presepe vivente. Saranno aperte le botteghe degli antichi mestieri e poi degustazioni, canti e balli tradizionali.

CALANGIANUS. Anche quest’anno, il presepe vivente di Pasca di Natali in carrera animerà le strade e le cantine del centro storico di Calangianus. L’evento, che si svolgerà il 26 dicembre 2023 e il 6 gennaio 2024 nel quartiere della Chiesa di Santa Giusta, è organizzato dall’Associazione Contiamoci con il patrocinio del Comune. Pasca di Natali in carrera, giunto alle XII edizione, è una manifestazione nata con l’intento di tramandare il valore della tradizione del presepe e del messaggio di speranza del Natale e, allo stesso tempo, valorizzare il centro storico di Calangianus, attirando visitatori da tutta la Sardegna e non solo. L’evento è accompagnato da un ricco programma di iniziative collaterali, tra cui musica, canti e degustazioni di prodotti tipici.

L’evento – spiegano i componenti dell’Associazione Turistico Culturale Contiamoci, organizzatori della manifestazione – è per noi un’occasione per invitare a riflettere sul significato del presepe e, quindi, sul vero senso del Natale, ma anche per aprire le porte del nostro paese e far vivere, tra antichi sapori e tradizioni, l’ospitalità di Calangianus. Come di consueto il presepe vivente sarà allestito in vecchie abitazioni e cantine e sarà animato da figuranti in abiti tradizionali. Saranno aperte le botteghe degli antichi mestieri con la dimostrazione della preparazione di piatti della tradizione come li siati o li ciusoni, gli amati gnocchi galluresi».

Non mancheranno inoltre le degustazioni di piatti tipici, grazie alla collaborazione con altre associazioni locali, musica con cori e gruppi folk. Pasca di Natali sarà infatti arricchito dalla presenza di cori tradizionali e di balli di gruppi folkloristici. Un mercatino darà la possibilità di acquistare prodotti artigianali.

Pasca di Natali inizierà il 23 dicembre 2023 dalle ore 18.30 con il consueto appuntamento de “Lu ciocca ciocca”, durante il quale il corteo con Maria e Giuseppe camminerà per le strade del paese alla ricerca di un alloggio. Si partirà in cammino dalla Chiesa del Convento e il corteo si snoderà tra le vie del paese accompagnato dalla musica delle launeddas di Raffaele Serri.

Nella serata i ristoranti e le pizzerie del paese proporranno il menù “Ciocca Ciocca” con piatti tipici della tradizione gallurese. Il presepe vivente sarà aperto il 26 dicembre 2023 e il 6 gennaio 2024 a partire dalle ore 11.30. Il 6 gennaio la giornata sarà caratterizzata dall’arrivo dei Re Magi e della Befana che, come tradizione, offrirà dolci e doni ai più piccoli.

L’evento si inserisce nel calendario di eventi organizzato dal Comune di Calangianus per il periodo di Natale insieme alle associazioni locali.

Programma del 26 dicembre 2023
Ore 11:30: apertura presepe, botteghe e punti ristoro
Dalle ore 13:00 nel sagrato del Museo di Arte Sacra, i danzatori della scuola di ballo New Dance Gallura del maestro Stefano Corongiu, si esibiranno alla corte di Re Erode!
Dalle ore 14:30 canti a ghitterra con Vincenzo Murino – Itinerante
Dalle ore 15:30 per i più piccoli giro in calessino.
Dalle ore 16:30 esibizione del Gruppo Mini Folk Tamponeddu di Luras,
Dalle ore 18:00 esibizione itinerante del Coro “Su Bubugnulu” di Luras,

Programma del 6 gennaio 2024
Ore 11:30: apertura presepe, botteghe e punti ristoro.
Dalle ore 13:00 nel sagrato del Museo di Arte Sacra, i danzatori della scuola di ballo New Dance Gallura del maestro Stefano Corongiu, si esibiranno alla corte di Re Erode!
Dalle ore 14:30 canti a ghitterra con Vincenzo Murino – Itinerante
Dalle ore 15:30 esibizione itinerante del Coro polifonico Boci d’Agliola di Telti.
Ore 16:30: partenza dei Re Magi per la Mangiatoia
Ore 18:00: arrivo della Befana con tante sorprese per i più piccini
Dalle ore 19:00 esibizione del Gruppo folk Lu Rizzatu di Calangianus
Dalle ore 20:00 Lu Baddatoggju con la fisarmonica di Gian Franco Salis

Gli orari degli spettacoli in programma sono indicativi e potrebbero subire variazioni. Le date delle manifestazioni potrebbero subire variazioni in relazione alle condizioni meteorologiche.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.