• 22 Ottobre 2021
  •  

La Campagna Sardi e Sicuri a Ozieri il 17 e 18 aprile: tamponi gratuiti per tutti

Lo screening anti Covid sarà effettuato con tampone antigenico naso-faringeo.

La Campagna Sardi e Sicuri a Ozieri il 17 e 18 aprile. Nel quartiere fieristico di San Nicola sarà effettuato lo screening gratuito anti Covid promosso dalla Regione Sardegna e realizzato da ARES – ATS Sardegna.

L’iniziativa, sostenuta dal Comune di Ozieri, è un’importante opportunità per capire il grado di diffusione del virus in città, specialmente ora con la Sardegna in zona rossa e l’avvio del Hub vaccinale territoriale.

«Riteniamo fondamentale – spiega il gruppo della Commissione consiliare speciale Covid – che la popolazione aderisca allo screening, poiché la curva epidemiologica nell’Isola è di nuovo in crescita». «L’unica arma che abbiamo oltre i vaccini – continua – è il tracciamento, fermando infatti la sua diffusione sul nascere, si può bloccare questa nuova ondata».

In questo momento, nonostante a Ozieri la situazione contagi non desti particolare preoccupazione, visti i “solo” 7 casi di positività presenti, è importante non abbassare in alcun modo la guardia. Per cui, l’appello dell’Amministrazione comunale a tutti gli ozieresi è quello di sottoporsi al test antigenico. Una chiamata a raccolta per dare un’ulteriore spallata a questo maledetto virus che da più di un anno sta condizionando la vita di tutti.

«In queste settimane – aggiunge la Commissione – abbiamo visto da parte dei nostri cittadini serietà e consapevolezza rispettando le regole fondamentali al fine di prevenire i contagi da Covid-19, ovvero mascherine e distanziamento». «Abbiamo vistoproseguei nostri giovani riprendersi gli spazi aperti, ed è a loro che rivolgiamo in particolare il nostro appello: sono infatti le persone che hanno più occasioni di incontro e socialità, con la loro adesione possono dimostrare che i loro comportamenti sono stati utili a contrastare l’arrivo di una nuova ondata nella nostra città».

Il test antigenico effettuato con tampone naso-faringeo richiede pochi secondi ed è indolore, veloce e sicuro. L’appuntamento, per tutti i cittadini di età non inferiore ai 10 anni, è dunque per questo fine settimana nel padiglione rosa del quartiere fieristico di San Nicola, la mattina dalle 8:30 alle 13 e la sera dalle 14 alle 18.

La Campagna Sardi e Sicuri è prevista, nelle stesse giornate, anche negli altri comuni del distretto sanitario di Ozieri e di Alghero.

Leggi anche: LA CAMPAGNA DI SCREENING SARDI E SICURI ARRIVA NEI DISTRETTI DI OZIERI E ALGHERO

INAUGURATO L’HUB VACCINALE DI OZIERI ALLA PRESENZA DELL’ASSESSORE NIEDDU