• 5 Marzo 2024
  •  

Centro Lares Ozieri, l’affidamento familiare raccontato attraverso la magia del teatro

CENTRO LARES OZIERI
L’iniziativa di sensibilizzazione, promossa dal Centro Lares per la Famiglia, è in programma venerdì 1° dicembre a Mores e il 14 dello stesso mese a Ozieri.

OZIERI. Al fine di sensibilizzare la comunità sui benefici dell’affidamento familiare e di approfondire i principali aspetti legati a questa delicata tematica, il Centro per la Famiglia Lares ha organizzato una nuova iniziativa chiamata “Piccola rassegna Familiare“. Si svolgerà nei comuni del Distretto Sanitario a partire da Mores, venerdì 1° dicembre, alle ore 18.30 nel “Salone del Convento” in piazza San Francesco, e ad Ozieri, giovedì 14 dicembre alle ore 19, nell’auditorium del Centro culturale San Francesco.

L’affidamento è un servizio di supporto offerto a un minore e alla sua famiglia. Tramite il quale il bambino o l’adolescente viene temporaneamente inserito in un altro nucleo familiare che è in grado di fornire adeguati supporti per le sue esigenze affettive, educative, di cura e di protezione. «Si tratta di un’accoglienza – evidenziano dal Servizio Affidamento Familiare – che può permettere di costruire legami forti che aiutino il minore a crescere, affinché sia in grado di fare le sue scelte e di percorrere la sua strada nella vita».

Il tema sarà proposto ai partecipanti «attraverso il linguaggio teatrale (curato dall’ass. InOghe di Ozieri), all’interno di un suggestivo contesto intimo e familiare nel quale la narrazione si snoda – spiegano i responsabili del Servizio –, si presenteranno i nostri personaggi, con l’obiettivo di far capire come si può affrontare un’esperienza di questo tipo, passando in rassegna tutti i punti di vista di chi vive l’affidamento: la famiglia affidataria, la famiglia d’origine e il soggetto affidato. Queste storie raccontano l’amore e la paura, l’accettazione e la consapevolezza, stati d’animo vivi nel percorso dell’affido».

Il Servizio Affidamento Familiare del Centro per la Famiglia Lares è gestito da un’équipe composta da una psicologa ed un’assistente sociale che sono presenti due volte alla settimana nella sede di Ozieri, in via L. Tola n° 20 A.

Per info: Centro per la Famiglia Lares, via Tola n. 20° A, Tel. 079 412 4774 / 379 1241145 – E-mail centrolares@gmail.com

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.