• 3 Marzo 2024
  •  

Cimitero di Ozieri, dalla Regione 300mila euro per la ristrutturazione del muro di contenimento

Cimitero di ozieri
Il sindaco Peralta: «I lavori andranno a risolvere una grave criticità di incolumità pubblica».

OZIERI. Dalla Regione arrivano 300mila euro per la ristrutturazione e la messa in sicurezza del muro pericolante del cimitero comunale. «Un altro importante risultato per Ozieri, che risolve un problema molto sensibile ed una situazione molto critica, che si era aggravata a causa delle precipitazioni invernali e dei violenti nubifragi più recenti». Così commenta la notizia il sindaco Marco Peralta ringraziando l’assessore ai Lavori pubblici Pierluigi Saiu, il presidente del Consiglio Michele Pais e il consigliere Ignazio Manca per la particolare disponibilità e sensibilità dimostrate nei confronti dell’Amministrazione e della città nel reperire le risorse per l’inizio dei lavori.

Il muro di contenimento dell’ala Ovest, già nei mesi scorsi aveva evidenziato diversi problemi di tenuta, al punto che la zona adiacente era stata interdetta nel mese di novembre 2022 ai visitatori con un’ordinanza (leggi la notizia) e indotto l’Amministrazione a rimuovere le diverse lastre pericolanti in trachite – che rivestivano la parete – per ragioni di sicurezza.

«L’intervento che si andrà ad adottare – spiega il Sindaco – assume dunque particolare importanza perché risolve proprio una grave criticità di incolumità pubblica ed esigenze pratiche dato che, interdicendosi il transito nella zona adiacente, si limitava anche il culto alle numerose famiglie che hanno lì vicino le tombe dei propri cari».

Dopo i diversi sovralluoghi effettuati già nei mesi scorsi dallo stesso Sindaco, dal capogruppo di maggioranza Luca Manca e dall’assessore comunale ai Lavori pubblici Giuseppe Volpe con i tecnici del Comune ed esterni, verrà dunque immediatamente avviato un più approfondito studio tecnico che permetta quanto prima l’inizio dei lavori.

«Data la particolare delicatezza ed urgenza, si cercherà di portare a termine l’esecuzione degli interventi nel più breve tempo possibile, lavori che andranno a risolvere gravi criticità di sicurezza e, nel contempo, restituiranno alla comunità un’ala importante del cimitero», conclude il sindaco Peralta.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

locandine Comune di Ozieri

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.