• 23 Febbraio 2024
  •  

Il Comune di Ittireddu dà la cittadinanza onoraria alla scrittrice Edith Bruck

Edith Bruck copy La nave di Teseo

ITTIREDDU. Il Comune di Ittireddu e il sodalizio culturale Ammentos proseguono le iniziative di ricordo del dramma dell’Olocausto e fissano questo spirito-guida con il conferimento della cittadinanza onoraria alla scrittrice, poetessa, regista e attrice di origini ungheresi Edith Bruck. Lo sancirà domani 5 luglio il Consiglio comunale, riunito in seduta straordinaria. L’artista 92enne, sopravvissuta alla Shoah, qualche mese fa ha presenziato – da remoto – al convegno “Terra d’esilio, terra d’asilo. Gli Ebrei in Sardegna” al quale presero parte importanti studiosi di spessore internazionale.

«Tutta la comunità ricorda, con sincera commozione e affetto – scrive Franco Campus, primo cittadino di Ittireddu, nella lettera di comunicazione inviata a Edith Bruck –, quel suo intervento. In un momento storico di grandi fragilità, in cui da più parti risuonano gli spettri di un recente passato, la sua presenza e voce autorevole rappresenta al contempo un ammonimento per il futuro dell’umanità e un eccezionale esempio di Umanità di grande conforto per le generazioni future». 

A.C.

Essebi maggio 2023

Leggi altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.