Chilivani, all’Ippodromo in scena sabato il 100° Derby sardo
Per la centesima edizione del Derby sardo grande festa al “Don Deodato Meloni” con la fanfara dei Carabinieri, la sfilata a cavallo di coppie in costume, l’esibizione di pariglie, musica jazz, stand gastronomici, giochi per bambini e varie altre attrazioni. Un insieme di esibizioni ed esposizioni per rievocare la grande festa che accompagnò il primo Derby sardo, il 27 maggio 1921, alla presenza del re d’Italia Vittorio Emanuele III.

CHILIVANI | 11 settembre 2026. Si disputa domani (inizio alle ore 19,00) all’ippodromo di Chilivani la centesima edizione del Derby sardo, tenendo conto che nel periodo bellico si sono perse cinque edizioni. Il desiderio di partecipare alla “corsa delle corse” ha spinto i proprietari a iscrivere i propri cavalli anche se non vi siano concrete possibilità di vittoria. Sono pertanto ben 16 i cavalli iscritti che si daranno battaglia in pista sin dall’uscita dalle gabbie. Il primissimo favorito è Inchimbe sostenuto da cinque appassionati ippici di Silanus che sicuramente vivono ore di ansia e di speranza. Inchimbe ha vinto con autorevolezza, da vero dominatore, la corsa di preparazione sui 2300 metri e vanta altre due vittorie oltre a quattro secondi posti, sempre al palo dunque, per cui ha tutte le carte in regola.
Tenteranno di fargli lo sgambetto gli avversari da lui battuti al rientro nella corsa di preparazione: Iliena, Iridia (figlia di Tentatrice vincitrice del Derby 2014) e Ittoria. Saranno in pista anche Imperatorecatalano e Ivilida, che hanno battuto Inchimbe in primavera, ma su distanze inferiori e potrebbero inserirsi nella lotta, ma per entrambi vi è l’incognita della tenuta, tanto più che non hanno disputato la corsa di preparazione. L’esperienza ci dice però che la corsa rimane comunque aperta a qualsiasi sorpresa!
Fra le altre prove spicca la Listed Memorial Bebbo Ardu per i purosangue arabi nella quale si riproporrà lo scontro fra Delirio, sempre vincente nelle ultime uscite con questi avversari, in particolare con Divino, Abu e Faula di Gallura, Giulio Cesare.
È in programma anche il 20° Derby italiano del purosangue arabo (Listed) nel quale Imperatorebyvarna, dopo l’ultima convincente vittoria è atteso ad una conferma nei confronti di Ista di Gallura e Invicta.
Da seguire con interesse anche il Gran Premio Regione sarda-Palio dei Comuni-Memorial Paolo Riccardi, nel quale ciascun cavallo è abbinato ad un Comune del territorio. Self Praise per il comune di Sindia, Leopold Bloom per Bono e Lohengrin (vincitore l’anno scorso) per Bortigali, sono indicati come favoriti. Ci sarà dunque anche il tifo dei primi cittadini dei comuni interessati.
È in programma anche una tappa del Trofeo Fegentri World Championship for Gentlemen Riders per i cavalieri dilettanti cui prenderanno parte alcuni cavalieri di altre nazioni, difficile fare pronostici però possiamo indicare Tamalo Billy, Bull de l’Alguer e Matador.
In apertura si corre il Memorial Domenico Manca per purosangue di due anni con favoriti Furia de l’Alguer, Giulio l’Egiziano e Nuovaman.
Gli anglo arabi anziani si sfidano nel Memorial Giovanni Baroncelli che ripropone la sfida fra i vari Brigadore, Carmelino, Dokovic e Drakaris.
Negli intervalli si disputeranno anche due corse per i giovanissimi fantini sui pony a cura di Pony Racing Sardegna.
Diego Satta
Riproduzione riservata © Logudorolive


- Chilivani, all’Ippodromo in scena sabato il 100° Derby sardo
- L’ufficio postale di Benetutti riaperto nella versione “Polis”
- Karate Club Okinawa Telti, tris di medaglie a Cannigione
- Buddusò si prepara alla decima edizione della Cronoscalata di Tandalò
- Fiamme nella notte in una villetta a Ghilarza, evacuate madre e figlia di 15 anni
Leggi le altre notizie su logudorolive.it





