• 2 Marzo 2024
  •  

Comunità energetica, Berchidda continua il confronto con i partner europei

Comunita energetica Berchidda
Una delegazione del Comune ha partecipato ai progetti studio “Cyber Seas” e “Masterpiece”, rispettivamente in Finlandia e Svezia.

Il Comune di Berchidda, partner e campo di studio in diversi progetti europei, protagonista in Finlandia e Svezia dei percorsi per l’efficienza energetica. Nei giorni scorsi il consigliere comunale Mirko Serra, il responsabile del settore finanziario Franco Dore e del servizio elettrico Caterina Desole si sono infatti recati a Helsinki e poi a Uppsala, con l’obiettivo di lavorare alla comunità energetica cittadina e confrontarsi con decine di partner stranieri.

Oggetto di studio a Helsinki è stato il progetto “Cyber Seas” che ha la finalità di stabilire le modalità di protezione della rete elettrica da eventuali attacchi cyber, tutelare i dati degli utenti e garantire la continuità del servizio. Il progetto di Uppsala, denominato “Masterpiece”, mira invece ad accompagnare i soggetti interessati – come Berchidda – nella realizzazione della comunità energetica e facilitarne il funzionamento.

Webp.net gifmaker 1

«Ci stiamo confrontando con le più avanzate realtà europee. La nostra partecipazione a questi progetti – spiega il sindaco Andrea Nieddu – è resa possibile grazie alla collaborazione di consiglieri e assessori, sempre disponibili a seguire ed essere presenti con me agli appuntamenti e impegni internazionali. Pertanto, in virtù di questo lavoro di squadra, dopo 7 anni stiamo iniziando a toccare con mano i risultati concreti nel vedere Berchidda comparire tra le sedi di ricerca».

Il Comune va comunque oltre e punta alla produzione di energie rinnovabili. «Stiamo lavorando su più fronti – sottolinea Nieddu –, sostituendo l’infrastruttura di distribuzione, le cabine vecchie di 40-50 anni e l’illuminazione presente con lampade a basso consumo led. Siamo già a lavoro per arrivare a produrre energia da fonti rinnovabili, per questo – continua il Sindaco – abbiamo già acquisito aree industriali dove realizzeremo un impianto fotovoltaico con l’obiettivo di soddisfare una parte del fabbisogno di energia della comunità locale e per abbattere il costo delle bollette e rispettare l’ambiente. Siamo soddisfatti – conclude il Sindaco – che progettisti e imprese coinvolte nei lavori siano principalmente sarde».

Prende così forma la strategia energetica del Comune di Berchidda per un valore totale di finanziamenti pubblici a fondo perduto di circa 6 milioni di euro.

Il prossimo appuntamento è previsto a settembre, quando saranno i partner europei a raggiungere Berchidda per confrontarsi in un convegno.

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.