• 31 Gennaio 2026
  •  

Contratti di filiera, Albieri: «Bene richiesta di proroga avanzata dall’assessore Agus»

Fabio Albieri
Pieno sostegno del presidente del Distretto delle Ruralità del Nord Sardegna all’assessore regionale all’Agricoltura, che ha chiesto al Ministro lo slittamento dei termini per la presentazione dei progetti da parte della aziende agricole sarde colpite dal ciclone Harry.

TEMPIO PAUSANIA | 31 gennaio 2026. Il presidente del Distretto delle Ruralità del Nord Sardegna e sindaco di Calangianus, Fabio Albieri, esprime piena condivisione e sostegno all’iniziativa dell’assessore regionale dell’Agricoltura Francesco Agus, che ha inviato una nota al ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, per chiedere la proroga al 28 febbraio della scadenza – attualmente fissata al 9 febbraio – per la presentazione dei progetti esecutivi a valere sui Contratti di Filiera ammessi al quinto bando ministeriale. Un allungamento dei tempi che consentirebbe alle imprese, duramente colpite dal ciclone Harry, di completare gli adempimenti.

«La proroga richiesta, limitata e proporzionata – spiega Albieri –, è motivata dalla situazione emergenziale determinatasi in Sardegna a seguito delle gravi alluvioni dei giorni scorsi, che hanno inevitabilmente rallentato le attività tecniche e amministrative in corso. Tale slittamento consentirebbe di tutelare un investimento strategico per il territorio e per l’intera Sardegna, garantendo al contempo la qualità tecnica, la coerenza progettuale e la piena efficacia degli interventi programmati, senza incidere sugli obiettivi strategici dei Contratti di Filiera».

La struttura tecnica dell’Unione dei Comuni Alta Gallura, insieme a quella del Distretto delle Ruralità del Nord Sardegna, è impegnata nelle operazioni di caricamento degli oltre 400 progetti presentati dalle imprese agricole, relativi ai tre Contratti di Filiera finanziati dal Ministero dell’Agricoltura, per un importo complessivo pari a 100 milioni di euro di contributo a fondo perduto e 150 milioni di euro di investimenti totali.

«Si tratta di un’operazione di straordinaria rilevanza economica e sociale – sottolinea Albiei –, che coinvolge centinaia di imprese agricole e rappresenta un volano fondamentale per lo sviluppo delle filiere produttive, la modernizzazione del settore primario e il rafforzamento della competitività del sistema agricolo regionale».

«Confidiamo nella sensibilità del ministro Lollobrigida nell’accogliere la richiesta di proroga presentata dall’assessore Francesco Agus, che ringraziamo sentitamente per l’attenzione e il sostegno dimostrati nei confronti dei promotori dei Contratti di Filiera della Sardegna», conclude il Presidente del Distretto delle Ruralità del Nord Sardegna.

Riproduzione riservata © Logudorolive

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Logudorolive nella tua casella di posta, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel campo sottostante.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.