• 7 Giugno 2023
  •  

Controlli del Nas di Sassari nelle mense ospedaliere, contestate 5 sanzioni amministrative

Controlli Nas mense sanitarie
Su 27 ispezioni i Militari hanno rilevato 7 “non conformitĆ ”.

SASSARI. Nell’ambito dei controlli disposti a livello nazionale dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute di Roma, il NAS di Sassari ha controllato nel territorio di competenza le mense delle strutture ospedaliere e sanitarie. Obiettivo delle verifiche, accertare le condizioni igieniche e strutturali nonchĆ© l’attuazione delle procedure di sicurezza alimentare e la corrispondenza ai vincoli contrattuali delle ditte assegnatarie.

Su 27 ispezioni i Militari hanno rilevato 7 “non conformitĆ ” contestando 5 sanzioni amministrative e segnalando 5 persone all’AutoritĆ  amministrativa. Per 5 strutture sono stati richiesti provvedimenti prescrittivi a cura dell’AutoritĆ  competente. Nel complesso sono state inflitte sanzioni per un totale di 1.000 euro.Ā Ā Ā 

In tutta Italia iĀ controlli hanno interessato 992 punti di cottura e preparazione pasti posti all’interno di altrettanteĀ strutture sanitarie, sia pubbliche che private. 340 di questi hanno evidenziato irregolaritĆ , pari alĀ 34%, con l’accertamento di 431 infrazioni penali e amministrative, per complessivi 230 mila euroĀ di sanzioni pecuniarie, contestate a causa di violazioni nella gestione degli alimenti, nella mancataĀ rispondenza in qualitĆ  e quantitĆ  ai requisiti prestabiliti dai capitolati d’appalto e dell’uso di ambientiĀ privi di adeguata pulizia e funzionalitĆ .

Leggi le altre notizie su Logudorolive.it