• 18 Maggio 2022
  •  

Cross di Chilivani: Francesco Mei e Alice Capone campioni regionali

ALICE CAPONE e Francesco Mei
40° Trofeo Città di Ozieri, terza tappa del Festival del Cross 2022.

CHILIVANI. Bellissima giornata di sport domenica scorsa (30 gennaio) all’ippodromo “Don Deodato Meloni” di Chilivani, dove si è svolto il 40° Trofeo Città di Ozieri, terza tappa del Festival del cross 2022. La manifestazione, indetta dalla Fidal CR Sardegna e organizzata in maniera pressoché perfetta dall’ASD Atletica Ozieri in collaborazione con la Società Ippodromo di Chilivani ed il patrocinio di Regione Sardegna, Comune di Ozieri e Panathlon Club Ozieri, ha registrato una notevole partecipazione con oltre 650 iscritti.

Primo sparo alle 10 con la gara di 6 km maschile senior 35-55, dove Nicola Correddu SM35 (ASD Atletica Ozieri) ha imposto il suo ritmo, tagliando il traguardo in prima posizione con ampio distacco dal secondo. Ottima prova anche per Antonio Dongu SM45 (Atl. Ozieri), giunto in sesta posizione e primo di categoria. A seguire, le donne SF35-55 che per 4 km si sono date battaglia. Al primo posto assoluto Gisella Saba SF40 (Ampa Training), seguita da Patrizia Mureddu SF50 ozierese in forza all’Atl. Leggera Luras, che ha preceduto M. Doloretta Lai SF40 (Triathlon Team SS) vincitrice del cross di Buddusò del 16 gennaio, a danno della stessa Mureddu. In quarta posizione la brava atleta ozierese Leonarda Cantara SF45 (Monte Acuto Marathon).

Mureddu e leonarda cantara
Patrizia Mureddu (Atl. Leggera Luras) e Leonarda Cantara (Monte Acuto Marathon)

A seguire, lo spettacolo delle gare dei bambini, sulle distanze di 200-300-600 metri per gli Esordienti e 1000 metri per la categoria Ragazzi/e, un atteso e graditissimo ritorno dopo la sospensione del precedente campionato 2021. Nelle gare valide per i titoli regionali, nella categoria Ragazzi è stato Emanuele Barra (G.S. Atl. Dolianova) ad aggiudicarsi il titolo che, per quanto riguarda la categoria Ragazze è andato ad Alice Puddu della Nuova Atl. Sestu). Nelle categorie Cadetti/e  Matteo Mura (I Guerrieri del Pavone) e Maria Mei (G.S. Atl.Olbia) sono i campioni regionali di categoria per il 2022.

Nicola Correddu Atl.Ozieri
Nicola Correddu (Atletica Ozieri) – Foto Sonia

Quale degna chiusura della kermesse il cross lungo con partenza unica per le categorie Junior, Promesse e Senior, ognuno sulle rispettive distanze. Ottime prestazioni per Sara Me dell’Atletica Ozieri che sulla distanza degli 8 km, ha conquistato un’importante 4^ posizione e per Matteo Picus 7° nella 10 km, gare vinte rispettivamente da Alice Capone (Triathlon Team SS) e Francesco Mei (G.S. Atl. Olbia) che si sono aggiudicati il Trofeo Città di Ozieri e il titolo di campione sardo di cross 2022.

SARA ME ATL. OZIERI
Sara Me (Atletica Ozieri) – Foto Sonia

In aggiunta ai titoli individuali, si è disputata anche la seconda prova del campionato di società di cross 2022, vinto dall’Atletica Dolianova con punti 866 nella categoria Ragazzi e ASD Shardana  con punti 777 in quella Ragazze, nella circostanza grazie anche al contributo della brillante atleta ozierese Marta Bianchina, in prestito alla Shardana insieme a quattro Cadette.

ANTONIO DONGU ATL.OZIERI
Antonio Dongu (Atleetica Ozieri) – Foto Arnaldo Aru

Grande soddisfazione in casa ASD Atletica Ozieri per l’importante traguardo raggiunto, sottolineato a più riprese al microfono dallo stesso speaker e presidente regionale Fidal Sergio Lai, il quale ha ricordato alla presenza del sindaco di Ozieri Marco Murgia, l’impegno preso dall’Amministrazione Comunale per la costruzione della nuova pista di atletica che i cittadini di Ozieri attendono ormai da troppo tempo.

Raimondo Meledina

Foto di copertina: Alice Capone e Francesco Mei

Farina 1